Amiga.it - Primo numero

Torna all'indice delle recensioni Eravamo abituati a leggere di Amiga principalmente su due supporti: il WEB e la carta. Poi arrivò Giorgio Signori e, al solito suo, sconvolse tutto! :)
Oh! certo, pochi credevano che Yure sarebbe riuscito anche in questa impresa, e io ero tra quei pochi. Con Yure, si sa, tutto è possibile, anche la realizzazione di una buona rivista su Cd con la benedizione di Amiga De.
Il problema principale è: ce n’era davvero bisogno?


Avvertenza al lettore.
È imbarazzante per me adoperarmi alla recensione di un qualsiasi prodotto editoriale, e non perché tema che questa ''concorrenza'' leda gli (inesistenti) interessi economici legati ad AW ma per ragioni di professionalità.
Esiste infatti una corrispondenza tra il proprio modo di intendere e trattare l’informazione, tra le proprie idee e la propria rivista, tale che ogni pubblicazione che se ne discosti è spesso accompagnata da un giudizio negativo.
A recensire questa rivista è un uomo, con le proprie convinzioni, con le proprie idee. Non posso (e non voglio) liberarmi delle mie idee, tenetelo presente. L’obbiettività non è mai esistita, e non sarò io di certo ad inventarla. Esiste, invece, l’onestà intellettuale, e questa vi garantisco: nessun doppio fine, nessuna partigianeria dovuta al mio incarico di direttore di AmiWorld e collaboratore di Amiga Life.


Ma con tutto lo yogurt che c’è, c’era proprio bisogno di Amiga.IT?
Se ben fatta, ben venga una nuova testata: l’informazione amighista non fa mai male e il pluralismo è indice di democrazia e libertà. I problemi nascono quando esaminiamo il supporto...

''Il mezzo è il messaggio'', banalizzando McLuhan il supporto influisce sul contenuto della comunicazione.
Fino ad ora eravamo abituati al dualismo Web-Carta: AmiWorld non ha le limitazioni di spazio di Amiga Life, ha teoricamente la possibilità di essere più aggiornata ma, nel contempo, non può ''essere portata al cesso'' (Copyright Bonomi/Iurillo) e non si può permettere di pagare i collaboratori.
Yure, e soltanto lui poteva esserne capace, introduce un nuovo medium, il cd, che eredità i pregi ma anche i limiti delle sopraddette categorie: Amiga.it non ha limitazioni di spazio ma non è aggiornata come il WEB, paga i redattori (è quindi un po’ più seria e professionale) ma non può essere portata in bagno, offre su CD utility e parte dei programmi recensiti ma non è gratis.

Insomma, abbiamo davanti un’ibridazione particolare la cui convenienza non può essere valuta scientificamente o stabilità a priori, ma va verificata dal lettore in base alle singolarità delle proprie esigenze.


Contenuti e qualità
Digressioni filosofiche a parte, Amiga.it si presenta ben curata, ricca di articoli e adorna di utilità.
La qualità si attesta su valori medio alti, forte del contributo di professionisti ben conosciuti nella comunità Amiga: Massimo ''Maxime'' Marino, già redattore di The Games Machine; Nicola ''Nick Mordock'' Morocutti, homo ludens digitale, Andrea Favini e Massimo Gais, Marco Lovera di Amiga Page.

Le tematiche affrontate vanno dalle recensioni dei programmi di produttività alle introduzioni Linux, dai giochi ai tutorial (trovate la lista completa in un apposito box).
Si nota una precisa attenzione ai particolari, una cura dei dettagli notevole, che conferisce alla rivista un aspetto sostanzialmente elegante.

Gli articoli potrebbero essere più corposi (d’altronde è un progetto commerciale: chi paga vuole trovare informazione più approfondita di quella rinvenibile in rete) e le immagini a maggiore risoluzione (non esistono problemi di banda e tempi di download).


Contorno
Su cd si trova il mirror della rivista telematica AmiPage e di Amiga Info (non vi sembra che manchi qualcosa? ;)
La presenza di software liberamente distribuibile a corredo, della installazione Red Hat + APUS di Linux costituiscono un piacevole contorno e un (limitato) valore aggiunto.

In vero si avverte la mancanza del Luca Danelon di AmigaLife: il cd non brilla per sistemazione e immediatezza d’uso, spesso ci si limita ad ospitare i recent di Aminet, persino in formato compresso.
Ciò non toglie che sia possibile trovare qualche piccola chicca, come il video presentato da Petro a PA (e precedentemente in UK) e le immagini dei prototipi dei nuovi Amiga, materiale già presente in AmyResource 14.


Yure e Amiga Life
Nonostante le pressanti richieste, il confronto con Amiga Life ve lo potete scordare!! Sono due prodotti differenti per media e quindi per contenuti. Amiga Life ha dietro la coppia più bella del mondo ''Marinacci - Franza'', Amiga.it l’amighissimo Yure.

Conservo una stima particolare per questo (a volte eccentrico) personaggio, per i suoi difettacci e per le sue qualità. Ed è proprio Yure, da buon direttore, a caratterizzare l’intera rivista.
Nessuno meglio di lui sa cosa vuole l’amighista medio e davanti ad una tastiera dà il meglio di se.

Ad Amiga.it mancano Ruocco, Canali, Danelon. Ad Amiga Life manca Yure.
Ma in fondo, qual è il problema? Comprate entrambe le testate e leggete giornalmente AmiWorld!

petty

Contenuti del primo numero. Testo e immagini sono copyright di Amiga.it
News: Novità dal mondo Amiga
Marco Lovera è uno dei nuovi acquisti redazionali: il suo esordio con la rubrica delle news alle prese con annunci e comunicati. Questo mese obiettivi puntati su Iwin, AI, Transmeta...
Mercato: Amiga Quest
La consueta rubrica che segnala tutte le attività Amiga presenti in Italia.
Reportage: World Of Amiga di Londra
Il nostro Nick Mordock è andato a Londra per vedere da vicino le novità del mercato, a partire dal design dei nuovi AmigaNG.
Speciale: Apus/LinuxPPC
assimo Gais ci spiega passo dopo passo come installare LinuxPPC utilizzando la distribuzione presente sul CD.
Hardware: Overclock su Amiga
Teoria e pratica sull' overclock: Giorgio Signori ci spiega come dare una spinta in più alle schede acceleratrici per Amiga, PowerPC comprese!
Grafica: SuperViewII Productivity Suite
Un software nato shareware approda su CD come prodotto commerciale. Ce ne parla Andrea Favini.
Produttività: DirectoryOpus Plus!
Windows ha la sua versione Plus!? Anche Magellan! Scopriamo questo CD nella recensione curata da 3000+
Hardware: Power Flyer
Ecco provato da Giorgio Signori questo controller IDE da 16 mb/sec della Power Computing
Giochi: Quake Rally
Laura Falzone, altro nuovo acquisto, ha giocato per noi a Quake Rally, la spettacolare TC per Quake che trovate sul CD di questo mese.
Musica: Timidity68k/PPC
Un nuovo player di file MIDI che ha dell'incredibile (anche per le esose risorse di sistema): Timidity; ce ne parla Laura Falzone.
Giochi: Games News
Una corposa rassegna di tutte le novità che ci aspettano per i prossimi mesi. Tenetevi forte perchè Massimo Marino si è dato molto da fare, e le novità sono tante!
Giochi: Wasted Dreams
Nick Mordock ha giocato per noi a questo atteso gioco dal parto molto travagliato.
Be-Bop: una ''goccia di Imagine''
Andrea Favini ci spiega deformazioni e conformazioni con Imagine
Compila, invia e vinci!
Per aiutare a migliorare Amiga.it con i vostri suggerimenti, per creare una rivista e un CD come piacciono a voi! Compilando e inviando il modulo parteciperete all'estrazione di 10 copie di Extreme, una di Eat The Whistle, e una di Zombie Massacre, offerti dalla Darkage Software.


Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:General info: petty@amiworld.it [Made On Amiga]