Data: | 16/07/1999 |
Oggetto: | Lettera di Jim Collas sul resoconto tecnico |
Fonte: | http://www.amiga.de/diary/executive/tech_brief1st.html |
Traduttore/i: | Enrico Altavilla |
Cari Amighisti,
La prossima rivoluzione informatica è all'orizzonte. È una rivoluzione che libererà il pieno potere dei computer alle masse e finalmente soddisferà le promesse dell'era dell'informazione. Creerà una nuova classe di dispositivi informatici che combineranno potere e semplicità per rendere i computer ed Internet una parte naturale della vita di ogni giorno. Saranno abbastanza eccitanti per gli entusiasti ma anche abbastanza semplici per la persona comune. Lavoreranno perfettamente assieme in un ambiente operativo altamente integrato che comprenderà la casa, il lavoro ed il mondo attraverso Internet. Questo è il futuro dell'informatica e la ragione per la quale non possiamo sviluppare solo una piattaforma alternativa. CPU e grafica più veloci da soli non guideranno una rivoluzionaria piattaforma informatica. Sono importanti ma non rivoluzionari. Pensare in modo rivoluzionario richiede allontanarsi dalle preferenze del passato ed immaginare un futuro che attualmente non esiste. Richiede che noi sviluppiamo tecnologia e funzioni che renderanno attiva questa futura visione. Questo è lo spirito di una innovazione rivoluzionaria. Lo stesso spirito che ha guidato la squadra di sviluppo degli originari Amiga.
Abbiamo bisogno del supporto della comunità per guidare questa rivoluzione. La comunità Amiga è una delle più eroiche, appassionate ed innovative comunità che sono rimaste nell'industria informatica. Necessitiamo di questi attributi per avere successo perché abbiamo intrapreso un percorso coraggioso. Come eroici esploratori del passato, non possiamo scoprire un nuovo continente senza perdere la vista di quello vecchio per un lungo periodo di tempo. Questo rende alcune persone molto nervose ed ansiose ma questo è un prerequisito della scoperta e dell'innovazione. Alcuni di voi si sentiranno spinti a saltare dalla nave e nuotare verso le coste familiari prima che noi riusciremo a sbarcare. La maggior parte di voi rimarrà per l'eccitazione del viaggio e la ricompensa della scoperta. Per quelli di voi che rimarranno a bordo, mollate gli ormeggi e state pronti per il futuro.
Prima che voi leggiate il resoconto tecnico ci sono alcuni concetti che vi aiuteranno a vederlo dalla giusta prospettiva. Il primo è che è una visione ad alto livello dell'Amibiente Operativo Amiga (AO). Invece di pensare ad un singolo computer con hardware e sistema operativo, mi piacerebbe che iniziaste a pensarlo come multipli dispositivi informatici integrati assieme in un unico grande computer ''virtuale'' ed un ''ambiente operativo'' o AO in cui questo computer ''virtuale'' gira. L'AO integra perfettamente dispositivi informatici multipli in un singolo, integrato e perfetto ambiente operativo. Come il SO per un grande computer ''virtuale''. L'AO comprende il SO per dispositivi informatici singoli ma fa girare anche il computer ''virtuale'' generale, che consiste in multipli dispositivi informatici collegati tra loro. Ogni dispositivo informatico connesso è sia un mattone che una finestra in questo ambiente informatico.
L'altro concetto da capire è l'AmigaObjectTM. AmigaObjectTM è una potente struttura software usata per accedere alle funzioni e capacità del computer. Gli AmigaObject sono le strutture principali usate per implementare l'AO Amiga. Permettono una facile integrazione della tecnologia, calcolo distribuito, traferimenti ad alta velocità su rete e le comunicazioni tra le applicazione nell'AO. Sono dei potenti mattoni software che permetteranno alla gente di costruire velocemente applicazioni impressionanti. Gli AmigaObject sono portabili e trasferibili tra le piattaforme permettendo a loro stessi di proliferare attraverso la rete ed Internet. Siccome gli AmigaObject sono trasferibili ed accessibili attraverso Internet, potete facilmente estendere l'AO Amiga attraverso Internet. Questo diverrà importante via via che gli accessi Internet ad alta velocità diverranno sempre più comuni in futuro. Gli AmigaObject sono implementati usando la tecnologia Java e Jini ma sono specificatamente ottimizzati per implementare l'AO Amiga. Gli AmigaObjects ci permetteranno di costruire la nostra rivoluzionaria piattaforma informatica.
Il resoconto tecnologico allegato vi darà alcuni dettagli in più sulla prossima generazione di Amiga. Prima che lo leggiate, devo fortemente evidenziare che non abbiamo rilasciato alcune delle parti più strategiche della nostra visione e della tecnologia. La visione di come la nostra tecnologia libera il potere dell'informatica è irresistibile. Sfortunatamente, comunicare la completa visione in questo momento metterebbe a rischio il nostro vantaggio sui competitori e il nostro successo commerciale, specialmente se rilasciassimo questa informazione sul nostro sito web. Spero che possiate capire quanto sia importante per noi non divulgare alcune informazioni strategiche ai nostri competitori. Posso solo dire che tutte quelle poche persone che hanno visto la nostra completa visione sono rimaste estremamente impressionate. È fantastica e guiderà il futuro dell'informatica. Spero di dividere più dettagli strategici sulla visione nei mesi a venire iniziando al WoA e all'AmiWest.
Sinceramente,
Jim Collas
Presidente, Amiga
Ringraziamo Amiga Group Italia per questo
servizio di diffusione e traduzione di notizie riguardo al mondo Amiga.
Per ricevere automaticamente nella tua casella di posta tali notizie, manda una email, anche vuota, a
notizieamiga-subscribe@egroups.com ; altrimenti,
le trovi sul web, oltre che su AmiWorld, anche all'indirizzo http://www.egroups.com/list/notizieamiga/.
Per ulteriori informazioni riguardo Notizie Amiga, leggi la relativa Press Release.
Contact: petty@amiworld.it |