Data: | 10/08/1999 |
Oggetto: | Intervista a Rick LeFaivre |
Fonte: | www.barlestone1.freeserve.co.uk/amithyst/features/amiga2.htm |
Traduttore: | Enrico Altavilla |
I traduttori non si assumono responsabilità su eventuali errori
e/o omissioni
L'intera intervista di Ed Shepherd col capo della sezione di Ricerca e
Sviluppo di Amiga [Rick LeFaivre, ndt]
Ciao, Ed. Sono a Londra, ho appena terminato un WoA molto frequentato.
Molti commenti positivi sulla nostra strategia e direzioni! persino quelle
persone che son venute pronte a "lottare per QNX" mi sembra siano andati
via convinti che siamo sulla strada giusta.
Farò quattro chiacchere sulle domande a cui posso rispondere:
Perchè è stato sscelto Linux per il SO?
Il fattore più importante è stato il nostro bisogno di attrarre sviluppatori software, driver di dispositivi ed un grande supporto hardware per il nostro SO di base. Mentre parlavamo con vari partner e potenziali partner industriali, abbiamo avuto un'accoglienza molto tiepida di QNX, che era visto da tutti come un RTOS proprietario. Allo stesso tempo, abbiamo sentito più e più volte che le società si stavano allineando a Linux come l'unica valida alternativa a Windows. Avevamo alcune preoccupazioni su Linux che dovevamo toglierci ma durante i mesi successivi ogni singola necessità nata veniva soddisfatta ed allora abbiamo preso la decisione di seguire la strada di Linux. Per favore, capite che il SO di base è solo una piccola parte dell'intera soluzione Amiga, e noi crediamo che Linux sarà la migliore base su cui costruire, dandoci accesso a centinaia di compagnie e centinaia di migliaia di sviluppatori che possono contribuire a quella base.
Alcune persone (senza fare nomi :)) sono piuttosto dubbiose sull'usare Linux perchè pensano che possa "dividere" la Comunità Amiga. Cos'hai da dire a queste persone?
Beh, noi stiamo facendo del nostro meglio per definire una nuova piattaforma Amiga che attragga molti nuovi utenti e partner, ed abbia una possibilità di successo commerciale. Abbiamo deciso che una piattaforma costruita su un commodity chip ed un sistema operativo proprietario non avrebbe avuto successo. Ovviamente speriamo che tanti e tanti utenti e sviluppatori lavoreranno con noi per definire un nuovo eccitante futuro -- Suppongo che quelli che non vogliono questo futuro si "separeranno", come hai detto tu, ma credo che una piattaforma ingessata non avrebbe successo sul mercato. Tuttavia, non possiamo forzare la gente ad unirsi a noi. Tutto quello che possiamo fare è mettere assieme le migliori strategie e prodotti e sperare che abbastanza gente acquisti i prodotti per rendere l'affare riuscito. A quelli che non sono d'accordo con la nostra direzione, vi auguriamo tutto il bene possibile.
Sembra anche che il Resoconto Tecnico che avete rilasciato è stato criticato da alcuni Sviluppatori di Software Amiga (di nuovo senza fare nomi.........beh, ok, qualcuno alla Vaporware). Cos'hai da dirgli?
Ho imparato molto tempo fa che ogni volta che dici qualcosa di sostanza
sarai crtiticato. Se il mio desiderio era quello di rendere felici tutti
quanti, non avrei fatto o detto nulla. Nel Resoconto Tecnico, abbiamo
mostrato una rassegna del AO Amiga e del MCC, ancora ad un livello alto, ma
molto di più di quello che solitamente viene detto di un prodotto
così tanto tempo prima della sua uscita. Lo abbiamo fatto perchè
sappiamo che la comunità Amiga è passata indenne attraverso
tutti questi anni e sentiamo l'obbligo di essere quanto più aperti
possibile con la comunità. D'altra parte, ci sono aspetti chiave della
nostra strategia che semplicemente non possiamo ancora condividere, ma sono
molto, molto eccitanti. Riguardo temi specificamente tecnici, diamo il
benvenuto alle critiche costruttive. In molti casi gli argomenti sollevati
erano cose su cui avevamo già lavorato o compromessi che abbiamo dovuto
accettare per costruire un prodotto reale.
In alcuni casi sono state sollevate valide e nuove preoccupazioni su cui
stiamo lavorando -- ringraziamo la comunità per l'input.
Qual'è il tuo colore preferito? (sto scherzando, non devi rispondere se non vuoi)
Blu Cielo :)
Quando il nuovo Amiga verrà rilasciato con il suo SO Linux, non sarebbe possibile che diversi sviluppatori software PC, come Netscape, portassero alcuni dei loro prodotti piuttosto velocemente sulle nuove macchine?
Beh, è quello che speriamo! Attualmente dovremmo essere in grado di far girare qualunque applicazione Linux standard e ci sono tanti e tanti sviluppatori che stanno puntando su Linux. In più, ci aspettiamo di attirare verso l'architettura AmigaObjects alcune nuove appllicazioni molto eccitanti, ma ci piacerebbe anche avere applicazioni standard disponibili ai nostri clienti.
Ovviamente il nuovo SO sarà un grande miglioramento di quello attuale ma avrà somiglianze come una RAM disk, qualche linguaggio script tipo ARexx, Assegnazioni, comandi tipo Amiga-DOS?
Come sai, Allan Havemose, il nostro VP dell'Ingegneria, ha guidato l'organizzazione di AmigaOS. Sta lavorando duro per portare l'"Amigosità" di AmigaOS sulla nuova architettura Amiga. Precisamente quali caratteristiche di AmigaOS verranno mantenute lo stiamo ancora decidendo, ma posso assicurarti che l'obiettivo è di produrre un vero sistema Amiga che avrà pezzi di Linux sotto, ai livelli bassi, invece del semplice "Linux box" su cui alcune persone hanno speculato.
Qual'è il tuo gioco Amiga preferito?
Mi dispiace, non sono un giocatore.
Cosa possono fare in questo momento gli sviluppatori Amiga per prepararsi a quello che deve venire?
Imparare Linux per iniziare a capire le basi del SO. Imparare presto java, che sarà il principale linguaggio di programmazione per lo sviluppo degli AmigaObjects. Se stanno facendo rendering 3D, prendere familiarità con OpenGL e Java 3D. Lanceremo un Programma di Sviluppo Amiga entro 60-90 giorni, incluso un primo accesso alle piattaforme di sviluppo ed un primorilascio di AmigaObjects.
Puoi dirmi di più sull'"Emulazione degli Amiga Classic"?
L'obiettivo è quello di avere un ambiente di emulazione che farà girare la maggior parte degli eseguibili Amiga. Come con ogni ambiente di emulazione, c'e' un punto di calo di risposta quando si tenta di emulare caratteristiche più oscure. Non appena i nuovi prodotti verranno rilasciati, pubblicheremo un'analisi di ciò che esattamente pensiamo funzionerà in emulazione e cosa non funzionerà.
Le specifiche hardware sembrano essere davvero impressionanti ma un po' abbozzate quando parlano dei processori. Ti senti di dirmi quale sarà il processore? Dai, sarà il nostro segreto :)
Offrimi una birra e vedremo! Seriamente, siamo sotto non-divulgazione con il nostro partner CPU e non possiamo ufficialmente annunciare niente fino a quando loro non saranno pronti a farlo. Posso dire che siamo molto, molto eccitati della nostra scelta del processore.
Per ultimo, i prezzi. Ho sentito in giro l'incredibile prezzo di 499 US$, è vero? Inoltre, quanto per le macchine di bassa ed alta fascia?
Noi non abbiamo speculato sui prezzi, quindi non ho idea da dove venga
fuori questo 499 US$. Tenuto conto di quello che c'è nel MCC completo,
sarebbe piuttosto sorprendente, ma in questo momento non voglio fare
speculazioni su quali saranno i prezzi finali. Annunceremo i prezzi quando
introdurremo i prodotti.
Ringraziamo Amiga Group Italia per questo
servizio di diffusione e traduzione di notizie riguardo al mondo Amiga.
Per ricevere automaticamente nella tua casella di posta tali notizie, manda una email, anche vuota, a
notizieamiga-subscribe@egroups.com ; altrimenti,
le trovi sul web, oltre che su AmiWorld, anche all'indirizzo http://www.egroups.com/list/notizieamiga/.
Per ulteriori informazioni riguardo Notizie Amiga, leggi la relativa Press Release.
Contact: petty@amiworld.it |