Data: | 18/09/1999 |
Oggetto: | Transmeta deride le dichiarazioni Amiga. |
Fonte: | http://www.theregister.co.uk/990917-000019.html |
Traduttore: | Fabio Ferriccioli |
I traduttori non si assumono responsabilità su eventuali errori
e/o omissioni
Transmeta CEO deride le dichiarazioni di connessione fatte da Amiga.
Inviato il 17/09/99 5:04pm da Tony Smith
I teorici delle connessioni della comunità Amiga questa settimana sono andati in confusione seguendo i commenti del capo di Transmeta, ditta sviluppatrice di una misteriosa CPU, durante un'intervista sul sito Web del Time magazine.
David Ditzel, fondatore e CEO di Transmeta -- e datore di lavoro di Linus Torvalds, il creatore del SO open source Linux -- ha detto che la scena in cui l'ex presidente di Amiga, Jim Collas, utilizzava Torvalds per una presentazione all'inizio dell'estate, era un "falso allarme".
Al contrario, asserisce Ditzel, si trattò solo di una dichiarazione da parte di Torvalds -- come creatore di Linux -- per sostenere l'uso da parte di Amiga di detto OS per il suo allora imminente computer multimediale della prossima generazione. Dichiarare il contrario sarebbe "privo di fondamento", ha detto Ditzel.
I lettori di The Register possono ricordare che la connesione con Linux fu un'opzione da noi stessi ipotizzata per l'inclusione sia di Torvalds che di Transmeta nella presentazione di Collas.
Naturalmente, i maldicenti teorici della cospirazione ritengono che la vera ragione alla base dei commenti di Ditzel sia che Collas stava segnalando la scelta da parte di Amiga della CPU di Transmeta. La cosa ha contrariato la compagnia del segretissimo processore a tal punto da bloccare l'affare. E questa sarebbe anche la ragione fondamentale che ha portato al congedo di Collas, sempre a detta dei teorici.
Un'altra ipotesi avanza l'idea che Collas possa essere stato buttato fuori da Amiga perchè la Gateway, rivenditrice di PC, sia stata persuasa da Microsoft a non interessarsi a Linux.
E ancora, i commenti di Ditzel sono talmente vaghi da non provare assolutamente nulla -- e quindi, sia la scelta da parte di Amiga di Transmeta, sia l'ipotesi che non ci sia mai effettivamente stato un accordo tra le due compagnie, possono essere ritenute come valide conclusioni delle dichiarazioni del CEO di Transmeta.
Noi siamo propensi a dar credito ad una via di mezzo tra le due ipotesi. Amiga stava trattando con Transmeta, come con altre compagnie che trattano CPU, tra le quali sicuramente Sun per la sua CPU MAJC (Microprocessor Architecture for Java Computing), e forse anche con MIPS. Infatti, l'ambiente operativo della prossima generazione di Amiga dovrebbe essere dotato di tanta tecnologia Java quanto di software Linux, quindi il chip di Sun poteva rappresentare un valido contendente per Transmeta.
Naturalmente, visto che ora Amiga non è più una compagnia che produce hardware, la questione sulla CPU è divenuta pura accademia. ®
Ringraziamo Amiga Group Italia per questo
servizio di diffusione e traduzione di notizie riguardo al mondo Amiga.
Per ricevere automaticamente nella tua casella di posta tali notizie, manda una email, anche vuota, a
notizieamiga-subscribe@egroups.com ; altrimenti,
le trovi sul web, oltre che su AmiWorld, anche all'indirizzo http://www.egroups.com/list/notizieamiga/.
Per ulteriori informazioni riguardo Notizie Amiga, leggi la relativa Press Release.
Contact: petty@amiworld.it |