Alla guida del simpatico e nasuto protagonista di quest'avventura (Super Pino), dobbiamo riuscire (come ogni buon platform-game insegna) a raggiungere incolumi l'estremità opposta dei vari livelli (nel demo visionato sono solo due), eliminando, con l'ausilio di una pistola, tutti gli elementi nocivi alla nostra (misera) riserva energetica. Presenze sgadite come nemici dalla dura corazza, piccole, ma letali presse idrauliche e ampi fossati pieni d'acqua sono i frequenti (e non facilmente superabili) ostacoli che incontreremo durante il nostro cammino; fortunatamente, lungo la strada, nascosti all'interno di grossi massi dalla forma quadrata, vi sono bonus di varia natura (proiettili di grosso calibro, vite, energia...), la cui (nota) funzione sarà quella di rendere meno difficoltosa quest'impresa.
Musica a parte, la realizzazione globale del gioco è risultata
ineccepibile: i fondali (in parallasse) scorrono fluidamente al cinquantesimo
di secondo, i colori, pur essendo un pò cupi (tendono tutti al
marrone), ben si adattano al tipo di ambientazione, e gli sprite, sebbene
minuti, sono ben definiti ed ottimamente animati.
La caratteristica tecnica che però salta più all'occhio (o
meglio, all'orecchio), è l'incredibile e divertente parlato campionato:
ben riprodotto, privo di fruscii, ma anche con la rara particolarità
(almeno per un prodotto PD nostrano) di essere completamente in italiano;
infatti, rimanendo immobili su un punto dello schermo, dando sonore testate
alle pietre sospese o compiendo altre azioni poco gradite all'agile omino,
sarà possibile sentire imprecare il piccolo sprite nella nostra
madrelingua: una caratteristica inusuale, questa, che riesce però a
conferire al già ottimo Super Pino un coinvolgimento maggiore
ed una più alta "appetibilità". Speriamo, quindi, che questo
titolo non sia effettivamente (il primo e) l'"ultimo" gioco di piattaforme
della neonata Visual Arts: a giudicare da ciò che abbiamo
visto, le premesse di un successo sicuro (e di una futura notorietà)
per questo piccolo gruppo di giovani speranze ci sono tutte.
La versione finale promette ulteriori stanze segrete, un elevato numero di livelli e di bonus ed una sottosezione beat-'em-up (?): nell'attesa che queste aggiunte prendano corpo, assegnamo a questo (ancora bacatissimo) demo un provvisorio 80%.
Globale preview: 80%
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