DYNAMITE:
il clone di dynablaster che si può giocare (solo) su internet
Quanti di noi ultimamente non hanno visto sulle proprie finestre di AmIRC:"sono in away, sto giocando a Dynamite" o "scusami un attimo sto piazzando una mina" lasciandoci con la curiosità si sapere che diavoleria sia mai questo DynAMIte spingendoci almeno una volta a provare l'ebrezza di essere un provetto dinamitardo o, ancora meglio, provare la strizza di finire sotto le esplosioni di altri giocatori.
Per chi ancora non si è cimentato in questo superbo gioco di gruppo, cominciamo col dire che DynAMIte
altro non è che un clone di Dynablaster, gioco che ha tormentato le sale e i bar negli anni 80, in cui
bisognava eliminare a suon di bombe gli avversari e i mostri. Ma la differenza, in DynAMIte, sta nella
possibilità di giocare contemporanemente con altri giocatori che in quel momento sono collegati in rete.
Il funzionamento del gioco è semplice esattamente come è semplice l'installazione, i file necessari sono riportati nei requisiti di sistema minimi elencati a fine pagina, il gioco e scaricabile dal Sito ufficiale http://amisource.de/dynamite/ e i download per gli aggiornamenti si possono effettuare direttamente online grazie all'utile opzione nel menu a discesa che è nello stesso gioco. Dopo aver installato le librerie necessarie basterà scaricare e decomprimere il gioco, il cassetto risultante potrà essere riposto nel punto dell'hard disk a noi più gradito. Il pacchetto, oltre al gioco e ai file necessari per l'utilizzo, contiene un editore di mappe per dar modo di sbizzarrire la nostra fantasia per creare i labirinti più impossibili, infatti, grazie alla semplicità e l'immediatezza dell'DynAMIteMapLab, realizzare la nostra mappa e estremamente semplice. Per chi invece vuol realizzare un server tutto suo è contenuto anche il DServer, un file che contiene tutto il necessario per attivare e gestire un Server DynAMIte.
Installati tutti i files necessari si può passare alla prova del gioco:
nella prima schermata comparirà un requester in cui inserire il nick da utilizzare nel gioco ed una
password che servirà per mantenere nei server i nostri punteggi individuali e aumentare così di volta in
volta la scalata nella "Hall Of Fames". Premendo su "Global Server list" la rete sarà scandagliata e dopo
alcuni secondi tutti i server DynAMIte, che al momento sono attivi, verranno visualizzati.
Nella lista vengono indicate alcune informazioni come: il nome del server e la sua velocità di connessione;
il numero degli utenti collegati al server e il numero massimo di giocatori gestibili dal server; la locazione
geografica del server ed il nick dell' utente che la gestisce. Per connettersi basta un semplice doppio click
sul server gradito.
Ora inizia il gioco vero e proprio: ci troviamo in una shermata in cui sono visualizzati tutti i giocatori riconoscibili per colore e per nick, anche qui ci sono delle indicazioni informative, come la configurazione dell'Amiga, scheda grafica e velocità di connessione. Premendo sul pulsante "Battle" cominceremo la battaglia, il Pulsante "Hall Of Fame" ci mostra una classifica dettagliata dei giocatori che hanno realizzato più vittorie nel server e le rispettive statistiche globali. Il pulsante "Disconnect" ci riporta alla selezione del server mentre il pulsante "P" ci permette di passare dal modo giocatore al modo osservatore ovvero rimanere in pausa avendo ugualmente la possibilità di visionare lo svolgimento del gioco altrui.
Premendo su "Battle" diamo inizio alla battaglia! Ci troviamo catapultati in una mappa formata da pietre, muri e spazzi liberi su cui muoverci, il nostro personaggio viene evidenziato da una freccia per alcuni secondi all'inizio della partita. Lo scopo del gioco: resistere fino alla fine. Per ottenere questo risultato abbiamo a nostra disposizione le bombe che lascieremo in giro premendo il tasto "ALT" o il pulsante di fuoco sul joystick. Possiamo distruggere le pietre ma non i muri, che rimarranno in piedi formando dei labirinti in cui muoverci. Massima attenzione e' richiesta per il rilascio delle bombe, queste esplodono dopo pochi secondi ed hanno una portata di alcune caselle a seconda della potenza da noi acquisita, quindi è neccessario depositare l'esplosivo e fuggire al riparo.
Il personaggio è controllabile tramite Joystick o Tastiera, i tasti sono:
Tasti Cursore = movimento personaggio
Alt = sgancio bombe
Shift = lancio a distanza delle bombe
Nelle prime partire la difficoltà maggiore sara il soppravvivere agli attacchi degli avversari più
esperti, infatti di solito le prime partite durano pochi secondi e consistono solo nel tentativo di evitare
gli avversari. In nostro aiuto troveremo, sparse nella mappa, i "PowerUp" ovvero dei box colorati che ci
forniscono diversi poteri che vanno dal numero di bombe al raggio di esplosione, dalla spada laser
all'immobilizzazione dell'avversario. Un vademecum in italiano con le funzioni di ogni "Power Up" lo potrete
trovare premendo qui->"PowerUp". Ogni aggiornamento dei PowerUp nuovi, viene
spiegato direttamente dal programma premendo Amiga Dx + B o selezionando "HELP" dal menù "Project".
Superato questo periodo di allenamento (sempre che, in una crisi di isteria dovuta all'ennesima sconfitta,
non abbiamo distrutto il computer) possiamo incominciare a notare tutte le opzioni del gioco.
In alto nello schermo, durante il gioco vengono mostrate delle indicazioni sui giocatori: nome
e colore corrispondente; velocità di movimento; stato giocatore (vivo, morto o congelato); disponibilità
e numero di bombe sganciabili; potenza di esplosione (raggio di caselle raggiunte dall'espolosione di
una mina). E' importante dare sempre uno sguardo a queste indicazioni, in quanto è molto semplice
esplodere a causa del raggio di azione di una nostra bomba o dallo sganciare una bomba di troppo che non
pensavamo di avere. Altra funzione utile da lasciare sempre attiva è "Explosive Chat" in cui si possono
scambiare saluti, commenti e informazioni tra gli utenti collegati, la finestra è selezionabile dal menù
"Window/Chat Window" o premendo semplicemente Amiga Dx + W. Altra cosa importante da ricordare è quella di
cliccare sempre sulla finestra di gioco se ci si sposta per un qualche altro motivo, più volte capita di
scrivere messaggi in chat e poi non riuscire (senza capire il perchè) a muovere il personaggio vedendosi
esplodere inermi sotto le mine avversarie. La finestra di gioco deve rimanere sempre attiva, il problema
non si pone se usate un joystick.
Altra novità interessante di DinAMIte è di far parlare i giocatori tramite fumetti che compaiono durante il gioco. I fumetti si possono personalizzare tramite il menù "Misc/F-Key Settings..." oppure con Amiga Dx + K. Si possono creare fino a 10 pattern che contengono dieci frasi ciascuno. I pattern sono selezionabili tramite i tasti numerici da "1" a "0" mentre le frasi si visualizzano tramite i tasti funzione. E' fantastico poter dare commenti agli avversari quando ci fanno esplodere, o magari per dare i saluti ai nuovi giocatori, o per esprimere qualche nostro pensiero all'avversario, il risultato e tutt'altro che offensivo, perchè da un tono di scherzo al tutto dandoci modo di scaricare i nervi.
Altra cosa più sorprendente è la completa personalizzazione del gioco. Il pacchetto contiene DynAMIteMapLab
ovvero un editor che ci mette a disposizone tutti gli strumenti e gli accessori per realizzare le mappe a
nostro completo piacimento, una vera goduria per chi intende realizzare un proprio server e magari fare delle
mappe a tema. L'apprendimento delle funzioni è estremamente semplice e non richiede lunghi tempi di
apprendimento tant'è che in breve tempo si possono sfornare miriadi di mappe, unico limite: la fantasia. Ma
la personalizzazione non finisce qui, si possono modificare anche gli aspetti dei personaggi e di tutto il
gioco, infatti oltre allo stile classico simil-dynablaster possiamo usare i Puffi con Gargamella e Birba
oppure abbandonarci nell'esilarante Simpson's style dove c'è Homer e compagnia, che lancia le sue "Ciambelle
Esplosive" ma ce n'è sono molti altri e sono tutti selezionabili (solo quando non siamo in modalità connessa
al gioco): Manga; Winter con i pupazzi di neve; Boing dedicato ovviamente al mondo della nostra Amiga ma ce
n'è sono anche altri (in basso troverete una selezione di grab che mostrano alcuni Styles alternativi alla
grafica classica).
Che dire di più, il gioco si è dimostrato una manna dal cielo per gli utilizzatori di Amiga e per i giocatori
che amano cimentarsi con giochi classici ma simpatici e che non abbiano grosse richeste grafiche, poter
giocare con tante persone collegate da estremi diversi della terra e come unire il mondo in un grande gioco,
ed infatti sono tanti gli appassionati che rispondono positivamente e in modo attivo alla tentazione di
realizzare dei plug-in per DynAMIite.
Per concludere si può dire senza dubbi che, a patto di avere una connessione veloce ed un microprocessore di
media velocità (condizione ormai risolta da la maggiorparte degli utenti amiga) il gioco non potrà che
lasciarvi soddisfatti e riempirà le vostre serate invernali o le notti in cui ripetendo la solita frase di
rito:"questa è l'ultima partita" si rimmarrà svegli sino al mattino. Il gioco ha pochi punti negativi di cui
il più fastidioso (se proprio vogliamo usare una parola pesante) è il rallentamento (anche con sistemi veloci)
del gioco quando nello schermo ci sono molti PowerUp che lampeggiano o quando si hanno esplosioni di molte
bombe contemporanemente. Con l'opzione che disabilita l'effetto tremolio si può rimediare in parte ma è
sicuramente un problema che verrà risolto nei prossimi aggiornamenti, i restanti problemi sono attribuibili
più che al gioco alle configurazioni dei sistemi. I lati positivi? Per elencarli tutti ci dilungheremmo
troppo e credo che come risposta basti dire che è FreeWare e che è supportato in continuazione, con
tantissimi aggiornamenti.
I programmatori: Mattias Böcker (UltraGelb), Torsten Ketelsen (ToDi), Ingo
Muquinier (Ingo), stanno lavorando sul "DynAMIteCD Special Edition", che conterrà tutto quello che riguarda
il gioco e molte novità in più tra cui video introduttivi ed una colonna sonora su traccia cd. Il progetto è
ancora in corso ma è certo che sarà imperdibile per i giocatori di DynAMIte. Il prezzo è di 15 Euro e per il
momento si stanno ancora raccogliendo le prenotazioni per il gioco. Qualsiasi informazione a riguardo la
potrete trovare su http://survey.amigazeux.com.
Non possiamo che dire grazie per questo gioco semplice ma efficace, con una grafica che non sarà certo
mozzafiato come Tomb Raider ma che sicuramente per noi "Amighisti", abituati a valutare il succo delle cose e
non l'aspetto esteriore, nel suo tripudio di colori DynAMIte non sfigura affatto.
by Disney
Si ringrazia Mattias (Ultragelb) Böcker, per averci fornito indicazioni utili, che insieme ai suoi collaboratori Torsten (ToDi) Ketelsen e Ingo (Ingo) Muquinier ci hanno regalato questo fantastico gioco.
Grafica: 90% Sonoro: 85% Giocabilità: 90% Tecnica: 90% Longevità: 95% Globale: 90% |
Processore: 68020 |
Processore: 68040 |
Processore: 68020, 68030, 68040, 68060 |
Contact: Per questo articolo: Disney |