Die appartiene alla categoria, ormai in costante declino, dei giochi a "scontro diretto", nei quali l'utente, all'interno di un'area ben delimitata, deve confrontarsi con un'unica forza avversaria (rappresentata dal computer o da un altro giocatore); esponente massimo del genere è il vecchio, ma ancora arzillo, Dynablaster (ci riferiamo, ovviamente, al "combat mode"), la cui perfetta commistione di strategia e ilarità, unite al buffo tratto cartoonesco, riusciva a regalare (specialmente nella modalità a 4 giocatori) "duelli" appassionati e particolarmente divertenti.
Cosa ben lungi dall'accadere, invece, nel prodotto sotto esame.
Pur mostrando una "confezione" estetica eccellente (fondali curati, omini
ben animati ed effetti sonori puliti), Die (Morire) è afflitto da
un difetto (tipico di questi giochi) che solo in pochissime occasioni (come
nel caso del prodotto della Hudson Soft) è stato abilmente controbilanciato
(e nascosto, oseremmo dire) da una giocabilità esemplare: la pesante
rigidità schematica.
Il compito assegnato al nostro alter ego è, infatti, fin troppo semplice
per poter avvincere: saltare sulle piattaforme, aprire porte o inferriate
(tramite interruttori ben visibili), localizzare la "vittima" e sparare.
E quando uno dei due antagonisti muore, la partita ha termine.
Inutile, quindi, fornire a corredo un ampio numero di opzioni (fattore di gravità, scelta dello scenario, del metodo di controllo, animazione dei fondali...) se l'acqua deborda copiosamente; l'unica maniera per donare al progetto un respiro di vitalità consisterebbe nel riscriverne gran parte del codice sorgente.
Sarebbe però un'esagerazione esacrabile classificare Die come una stortura completa: come già accennato, la "parete" grafica è più che convincente, ed inoltre l'autore ha promesso il rilascio, a breve, di un completo "scenario editor"; fattore, quest'ultimo, che non contribuisce certo ad innalzare la pochezza dell'idea, ma che comunque consente al prodotto di ottenere un altro, seppur piccolo, punto di vantaggio.
Globale: 70%
Noioso.
Configurazione minima:
68020 - 2mb
Settore:
freeware
Configurazione consigliata:
68030 - 4MB
Quota di registrazione:
--
Multitasking:
NO
Chipset:
AGA
.
Contact: For this article: macitsan@tin.it General info: info@amiworld.it |