Intervista a Struct
Salve! Ci siamo trovati a parlare con Struct,lo sviluppatore per Amiga di
alcune Utilities riguardanti la Playsatation.Ecco una breve panoramica della
sua vita:
Ciao! Sono attualmente impiegato come animatore di effetti 3D per un
film qua a Hollywood. Dopo un duro giorno di lavoro a casa l'Amiga mi serve da
terapia curativa...
L'Amig è la macchina che preferisco e con lei non ho mai incontrato
problemi.Il Sistema operativo AmigaOS sul mio A3000/040-25 mi piace di più di
un DEC Alpha a 500 Mhz con sistema Operativo Windows....con l'Amiga ho molti
meno rischi di andare in crash di Sistema....
- AOL: Ciao,abbiamo tutti dato un occhiata alle tue PSX_ImageTools,perche' hai
deciso di sviluppare questo tipo di Software?
- Beh..quando incominciai come Hacker e Cracker sul C=64 non ne fui mai
soddisfatto appieno.
Quando ebbi la mia prima Playstation la prima cosa che feci fu quella di
inserire un CD nel lettore dell'Amiga e di cercare di vedere cosa ne potevo
tirare fuori.
- AOL: Hai altri progetti di questo tipo? Se sì,quali?
- Ho in fase di sviluppo altre 2 Utilities di Playstation per Amiga che vorrei
eventualmente finire. Una convertirà i suoni in formato PSX VB/VH/VAG in un
formato utilizzabile tipo AIFF oppure WAV. L'altra convertirà i fimati STR in
formato Mpeg. Ambedue le utility sono completate al 40% - 50%..
Ogni volta che ho tempo di rilassarmi mi metto al lavoro sui miei
progetti. Ho ancora 5 lavori in cantiere con una bella manciata di idee....ma
che so che non avrò mai tempo di incominciare.
Attualmente ho dato meno importanza per i programmi inerenti alla Playstation
perché ne sto facendo di altri che mi faranno fare un po di soldi e che
avvantaggieranno tutta la comunita' Amiga.
- AOL: E' possibile visualizzare ogni tipo di formato Playstation sull'Amiga? La
stessa cosa e' valida per le animazioni?
- Molti formati sulla Playstation sono in formato proprietario creato degli
stessi sviluppatori.
Una stessa Software House puo' adirittura cambiare il formato dei files da
gioco in gioco.
Ci sono solo pochi formati di files che sembrano non essere cambiati.
Non conviene scrivere un programma che supporta tipi di files in continuo
cambiamento. Darebbe tanto lavoro ma poco utilizzo sul mercato.
Magari si potrebbe fare cio per dei giochi di enorme successo del tipo Final
Fantasy VII, ma in ogni caso non resterebbe una cosa molto pratica.
- AOL: Per usare le tue PSX_ImageTools ci dobbiamo aspettare una interfaccia
grafica per consentire un immediato utilizzo?
- Probabilmente no.Il codice dell'interfaccia grafica verrebbe piu' grande del
programma stesso ed inoltre le utility sono molto facili da usare. Tutto il
tempo che avrò a disposizione verrà impiegato probabilmente per finire le due
utility che ho gia menzionato prima.
È buffo osservare che io non ho mai ricevuto e-mails da utenti Amiga che hanno
riscontrato difficoltà nell'utilizzo delle mie PSX Utilities, al contrario
degli utenti PC dei quali almeno ogni settimana ricevo una e-mail di persone
che si sono smarrite! :)
- AOL: Che ne diresti di un Emulatore Playstation per l'Amiga? Non ci hai mai
pensato?
- La quantità di Hardware da emulare renderebbe l'emulatore lentissimo su ogni
tipo di macchina. Stessa cosa è quella di fare un emulatore Amiga per le altre
piattaforme.
Con l'accessibile prezzo della Playstation ha più senso comprarla e mettersi
piuttosto a fare altri bei programmi!
- AOL: Esiste un posto dove si possono trovare le tue produzioni?
- Su WWW BamBam e' il sito ufficiale per la distribuzione di questi programmi:
BamBam.
In aggiunta, questi programmi possono essere reperiti su Aminet. Sono Freeware
e possono essere inclusi in ogni tipo di distribuzione.
- AOL: Grazie mille Structure per questa intervista! C'è qualcosa che vorresti
dire a tutti gli Amighisti e suoi sostenitori?
- Mantenetevi Fiduciosi e non fate morire l'Amiga.
Ciao!
-Struct-
|