PettY:
Ciao, Modem! Innanzi tutto, presentati al pubblico di AmiWorld: Chi sei, cosa
fai, che hobby hai e quanto altro ti passa per la mente!
Modem: Mi chiamo
Monica Bellucc... Paolo D'Urso, frequento l'ultimo anno al liceo classico e sono il
presidente di Darkage Studio, che si occupa di sviluppare e diffondere il
concetto di Amiga. Nel tempo libero... ehi! Quale tempo libero? Ah, gia. Lavoro
in uno studio pubblicitario (con Amiga e PowerMac) e quando posso cerco di
stare con la mia ragazza.
PettY: Se
sei troppo occupato col lavoro, possa tenerle compagnia io... =) Da quanto hai
Amiga, e da quanto puoi considerarti un Amighista?
Modem: Ho
comprato il mio primo Amiga relativamente tardi, (1991) ma lo conoscevo da un
po' di tempo, visto che nella mia classe c'erano ben 8 amighisti sfegatati! Devo
dire che e' stato amore a prima vista... dopo aver visto Mental Hangover degli
Scoopex decisi che era ora per me di iniziare l'avventura in ambito informatico!
Te pensa che prima di allora credevo che il videoregistratore fosse un computer!
(ehm.. se non pubblichi quest'ultima riga e' meglio) :)
PettY: No,
no, io pubblico tutto! =) Come ti è passato per la mente di organizzare lo
Spoletium?
Modem: Semplice,
era tempo di organizzare in Italia un demo party con una propria identita'
Amighista, di cogliere l'occasione per divulgare un pochino l'ambiente della
Scena in una citta' cosi' artistica come Spoleto, e anche per far vedere un po' di
Amiga in giro! Dopo lo Spoletium, 3 utenti di Pc si sono comprati
spontaneamente degli Amiga.
PettY: I
soldi glieli hai dati tu, immagino! Ho letto di grandi progetti, che avrevbbero
dovuto portare la Marcuzzi ad intervistare gli esponenti della Scena Amiga per
Fuego...
Modem: Yep
:)
PettY:
Dimmi la verità: quella della Marcuzzi te la sei inventata di sana pianta (Alessia,
casualmente sdraiata sul mio letto per un hot date, nega tutto).. =)
Modem: Beh,
diciamo che ci sono stati dei contatti con la RAI e con la Mediaset, le quali
avrebbero dovuto mandare allo Spoletium delle troupe televisive per filmare un
reportage. Peccato che entrambe non si siano presentate!
PettY: La
colpa è solo tua: bastava assicurare la mia presenza, che la maggiorata di Fuego
avrebbe fatto i salti mortali per venire! =) A proposito di salti mortali, quali sono
state le fatiche principali dell'organizzare lo Spoletium?
Modem:
Sicuramente quello di trovare i fondi. E' difficile aiutarti, quando organizzi una
manifestazione che non sia improntata sulla Computer Grafica, sul "multimedia"
(ahah), e comunque in un ambiente senza Pc o Windows. Fortunatamente dalla
nostra abbiamo trovato un vicesindaco simpatizzante per i computer Amiga.
(grazie ancora!)
PettY:
WOW, ora me lo intervisto!!! =) I partecipanti sono stati mooolto pochi, cosa
non ha funzionato?
Modem:
Praticamente c'era tutta la scena Amiga italiana...(Ah,
per questo non c'era nessuno!!! =P ndPetty] e pochi appassionati di Amiga.
Sapevo che non avremmo avuto un afflusso di persone notevole, ma
sinceramente mi aspettavo un po' piu' di "fans", come ad esempio esponenti
dell'AGI che hanno glissato elegantemente la presenza; solo l'AGI di Terni e di
Viterbo erano presenti. Non mi interessa avere 600 persone con i loro Pentium
che succhiano piu' elettricita' di una lavatrice e 10 phono messi insieme, con
Quake II craccato sui monitor, ma preferisco 20 Amiga (dai 500 ai 4000 con
PPC!!) e 200 persone interessate a scambi di opinioni, a rilasciare nuove demo o
intro, a divertirsi insieme. Ecco perche' non ho aperto il party anche alla scena
Pc, ho cercato invece di esternderlo a tutte le possibilita'Amiga.
PettY: Hai
intenzione di ritentare l'anno prossimo?
Modem:
Sicuramente! Ho da poco tempo ceduto i diritti dello Spoletium, ora e' una
manifestazione del Comune di Spoleto, organizzata da Darkage Studio! Cio'
significa molti piu' fondi, molto piu' tempo a disposizione (sara' di ben 3 giorni),
e in totale la possibilita' di estensione molto maggiore. In parole povere ci
saranno 20 competizioni, dalla partita di calcetto alla Worms compo alla Realtime
Gfx compo, passando per la normale Demo compo e anche la 64k game compo
(competizione tra i migliori giochi da 64k presentati al party). Speriamo possa
interessare ogni utente Amighista italiano! Naturalmente l'ingresso ed il
pernottamento rimarranno ugualmente gratuiti!
PettY:
Cosa ti ha dato lo Spoletium '98? (A parte questa intervista!! =)
Modem:
Sicuramente una migliore impressione sulla situazione Amiga in Italia, ed in
generale... e l'occasione di rivedere un sacco di amici!
PettY:
Buona l'idea di scrivere "Intel Inside" sulla porta dei cessi! Aproposito: Cos'è per
te Amiga?
Modem: E' un
mezzo per esprimermi filosoficamente! Amiga e' una delle 3 cose che mi eccitano
di piu', in questa vita. Io sono un fautore dell'epicureismo, ma in particolare del
"mod3mismo" (disciplina filosofica basata sul raggiungimento della felicita', ad
OGNI costo).
Ognuno deve inseguire la propria felicita', la quale puo' BENISSIMO
raggiungere il massimo punto, l'orgasmo (non necessariamente fisico), anche
usando Amiga!Io ad esempio la trovo una delle cose piu' soddisfacenti nella vita
reale, come fumarsi una canna prima di un rapporto sessuale con la ragazza di
un amico, o il free yumping senza elastico.
PettY:
Posso provare con Elena, la ragazza di Parrot. Pero eviterei il free jumping, ho
paura di... prendermi un raffreddore! Tornando ad Amy, credi che un sistema
sostanzialmente non più aggiornato dal 1992 possa ancora ambire, magari con un
semplice lifting, a un posto al sole nella realtà informatica attuale?
Modem: Boh? Non
lo so... credo che Amiga sia diventata cio' che e', non solamente grazie al
Workbench, bensi' grazie alla sua struttura di chip custom. Osserva una demo
del '92 (consiglio personale, World of Commodore '92/Sanity); quale computer
poteva fare sinesrollers da un pixel con un fondale che morpha e glenza in
background, con una musica stereo a 4 canali? Nessuno. E il mondo "pc" cercava
di copiare cio'. Ed ora? E' l'Amiga che cerca, logicamente con affanno, di copiare
il mercato Pc. Io sono convinto che l'unico modo per tornare al "sole" sia quello
di proporre una macchina veramente alternativa, con i suoi bei chip custom, e la
propria identita'. Esattamente il contrariodi cio' che ha annunciato Petro al WOA
(Mi dissocio, trovo che Petro si stia comportando alla grande! ndPetty).
Altrimenti, posso benissimo accettare l'Amiga come computer d'elite, finche'
potro' fare tutto cio' di cui avro' bisogno (IRC, videoscrittura, catalogazione,
una partitella ogni tanto, fare demo, campionare sample, fare sesso col drive ed
altre amenita').
PettY:
Stano, non pensavo che esistesse qualcuno così poco dotato da riuscire a fare
sesso con la piccola fessura del Disk-driver! =) Dal sesso al Mantra: c'è chi crede
in una sorta di Mito di Amiga, un distillato dottrinal-filosofico del modus vivendi
Amighista. Amiga è per te un semplice blocco di silicio, per quanto
concettualemente avanzato, oppure qualcosa di più?
Modem: Come nella
risposta precedente, Amiga e' un escamotage per potermi esprimere. Io inseguo
la qualita', non la quantita'(=diffusione). E sono coerente con le mie idee.
Apparte l'affezionamento alla macchina, diciamo che se posso "tifo" anti-pc!
Come sono pallosi da programmare i processori intel! E, al contrario, come mi
piace la struttura a chip custom dell'Amiga! Ma se vuoi sapere cose piu' "hard",
passo ogni notte con l'Amy. ;) Naturalmente l'Amiga e' un po' una passione per
me, come credo sia quella di ogni utente rimasto all'Amiga oggi.
PettY: La
situazione attuale di Amiga non è delle migliori e, a due giorni dall'annuncio di
Amiga Inc, non si sa se continuerà il lento ma costante esodo ad altri sistemi.
Michele (Console Battilana) propone la strada dell'emulazione, presentandola
come un tampone provvisorio alle emorraggia amighista.
Modem: Lo sapevi?
Il nuovo processore Amiga sara' uno Z80! Almeno il Mame girera' veloce...
Ahah! Emulazione? Ma perfavore...
PettY: Ti
invio il testo dell'intervista a Battilana e il relativo commento. Dimmi cosa ne
pensi?
Modem: Appena
letto. Credo che dopotutto egli non abbia espresso bene il concetto di Amiga ora.
Credo abbia smesso (o non abbia mai programmato) a basso livello con entrambi
i processori in questione, 680x0 e x86. Io si', e posso dirti che ancora oggi un
processore Pentium non da' le stesse possibilita' di un 68000! Ok, mi dirai, ma
oggigiorno programmare su Pc non richiede usare un assemblatore, ma con dei
semplicissimi compilatori C si possono ottenere dei risultati sbalorditivi in tempi
brevi, il mercato si evolve in fretta, bla bla.
Giusto, giustissimo. Ma io ho fatto una scelta: cioe' di NON lavorare nell'ambito
informatico. Cio' mi permette di essere un utente FELICE, che fa le sue scelte e
si ritiene soddisfatto di cio'. Io ho provato i cosiddetti "PC", ne sono rimasto
deluso, e mi trovo soddisfatto su Amiga. Michele non puo', egli DEVE seguire il
mercato, cosi' si trova costretto a lavorare su programmi sviluppati su processori
osceni in tempi stretti (ahah!! Chissa' se invidierai le mie nottate tra IRC e
l'Asmone! Com'e' bello e rilassante :). Potro' permettermi di spendere le mie
nottate a 40 anni su un'Amiga 500 e realizzare un videogame semplicissimo, che
fara' divertire i miei figli, ed essere soddifatto. Contemporaneamente posso
permettermi di avere un computer all'avanguardia, fosse anche non un'Amiga e
nemmeno un Pc! Tutto cio' con la massima liberta'!
E poi permettimi di aggiungere
queste righe, rileggendo la risposta ho voluto metterle, a mo' di
sfotto' --> |
mov.b ax,bx
div.b bx,cx
add.b cx,dx
Oops! Finiti i registri... niente pipeline :) Dove ottimizzo? ;DDD
lea Texture+256,a0
move.l #(256*scrheigth-257)/4,d7
moveq #0,d1
.loop:
REPT 2
move.b 1(a0),d1
add.w d1,d0
move.b -256(a0),d1
add.w d1,d0
move.b 256(a0),d1
|
add.w d1,d0
lsr.w #2,d0
move.b d0,(a0)+
move.b d0,(a0)+
ENDR
dbra d7,.loop
rts
Yeah! Questo e' coding ;)
E, gia' che ci siamo, dove le lasciamo le istruzioni della nuova sintassi
020+?
move.l Interrupt,$6c(a1)
diventa
move.l (Interrupt),($6c,a1)
|
PettY: Mi
dicono dalla regia che sei uno dei programmatori (ti offendi se non ti chiamo
coder? =) italiani più prolifici (almeno sulla carta...). Parlaci dei tuoi progetti
presenti e futuri.
Modem:
Attualmente sto lavorando ad una demo, mentre sotto Darkage Software sto
programmando un videogioco per Pc. Ohi ohi! Ho detto le parolacce, mamma
sculacciami! Naturalmente per giocarci servira' un A1200 base.
PettY:
Domanda di rito: Trovi che sviluppare software per Amy permetta di coprire
i
costi di sviluppo?
Modem:
Sicuramente NO! Proprio per questo ritengo sia giusto farlo per passione, senza
sperare di guadagnarci una lira. La clickBOOM si esalta con 8000 copie vendute
di Myst, che se fossero state vendute nella versione originale pc avrebbero
significato bancarotta per la Cyan!
PettY: Ho
saputo che PirlAGA è molto incazzato con te, perchè -dice lui- gli hai fatto le
corna con Maxime. E' vero?
Modem: Azz mi hai
beccato! Chi te l'ha detto?
PettY: La
Scena Amiga. Non ti chiedo se è viva/morta, esiste/non esiste, ma soltanto come
tu ritieni sia possibile migliorarla in modo da farle raggiungere i fasti di un
tempo (Utopia?).
Modem:
Sicuramente no, ma la cosa non mi interessa in quanto, come per il mondo
Amiga, si e' raggiunta una situazione d'elite; e quando faccio una produzione
per la Scena, non e' per confontarmi con gli altri, bensi' con me stesso.
PettY:
Pensi che l'editoria elettronica sia un buon strumento per l'utente Amiga?
Se si, perché non mi dai una mano... =)
Modem: Eheh, credo
che agli editor sia meglio fare gli editor, ai coders i coder :) Comunque credo sia
l'unico mezzo d'informazione per gli Amighisti.. chiudessero Aminet e Amiga
flame sarebbe la fine! (ok, Aminet non e' una mag, ma l'ho inserito in quanto
andava menzionato! Non conosco Urban Muller ma lo stimo da matti!).
PettY: No
hai citato AmiWorld!?!! Allora l'intervista non te la pubblico!!!! =P
Comunque grazie... =)
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