Intervista con Ben Hermans, direttore di Hyperion Softwaree (7/20/2000 a Amiwest)
Il nostro inviato Luca Diana ha strappato al volo questa intervista al boss della Hyperion Software. In fondo, le fiere servono proprio a questo...
Luca: Ben, avete appena rilasciato Heretic
II, sei soddisfatto delle vendite?
Ben: Le
vendite sono state deludenti, ma dopo tutto non ci sono state alte vendite di
schede PPC, e speriamo che le nostre conversioni facciano aumentare la
disponibilita' e vendita di schede PPC e schede grafiche.
Luca: Qual'e' il prossimo gioco?
Ben: Shogo uscira' a
Settembre, e dopo di quello Sin. Shogo usa il motore LithTech, il porting
ufficiale del quale e' quasi finito. Ci saranno vari giochi in futuro che
useranno questo motore, tipo Sanity, No One Lives Forever, Alien Vs. Predator
Parte II dalla Fox Interactive e Monolith, e speriamo di portare questi giochi
su AmigaPPC. Questi giochi sono praticamente sconosciuti perche' non sono ancora
usciti. Il motore LithTech e' in realta' un OS completo, quindi fare il porting
di questi giochi richiede solo da due a tre settimane, e cio' per tre
piattaforme (AmigaPPC, Linux, e Mac).
Luca: Alcune persone si lamentano che
Hyperion non supporta il 68k...
Ben: Alcuni giochi semplicemente non possono girare sul 68k.
Abbiamo provato con Heretic II, l'abbiamo compilato ma era troppo lento per
essere giocabile. D'altro lato abbiamo tre titoli previsti per il 68k, licenze
che abbiamo sin dai tempi di Gateway: Freespace, Alien Nations, e Worms
Armageddon.
Luca: Una richiesta personale: sareste
disposti a fare il porting di Supreme Snowboarding ?
Ben: Abbiamo cominciato col
porting di shoot-em-up 3D per provare che anche su Amiga si poteva fare, percio'
non abbiamo assolutamente nulla in contrario a muoverci verso altri domini come
giochi di sport, simulatori di volo, o RPG. Supreme Snowboarding e' pubblicato
da Infogrames e siamo in relazioni molto buone con loro, percio' potrebbe essere
possibile.
Luca: Vuoi dire qualcosa a proposito delle
lamentele sui frame-rate che sento ogni tanto?
Ben: Otteniamo una performance migliore su AmigaPPC con
Cyberstorm che su un PII a 400Mhz. Alcuni dei problemi legati al framerate sono
dovuti a problemi di configurazione. Sfortunatamente non possiamo andare a casa
di tutti e risolverli, ma la gente ci puo' contattare. Faremo presto alcuni
benchmark e rilasceremo una demo di Heretic II, cosi' uno potra' comparare e
dire: "Hey, la mia performance e' sotto del 25%, ci dev'essere qualcosa che non
va!"
Luca: Ed ora a proposito del futuro: avete
comprato l' Amiga SDK?
Ben: No, l'abbiamo
avuto gratis prima che uscisse :-)
Luca: Lo usate?
Ben: Si. In questo momento stiamo lavorando ad
un'implementazione di OpenGL; non abbiamo chiesto soldi per quello, e' il nostro
regalo all'Amiga ed alla comunita'. Sara' pronto tra circa un mese con pieno
supporto HW per la scheda Matrox G400.
Luca: Siete stati nominati da qualche parte
come uno degli sviluppatori sul futuro AmigaOS, dimmi di piu'...
Ben: Porteremo tutti i nostri giochi sul nuovo AmigaOS,
abbiamo un'impegno serio. Daremo anche la possibilita' alla gente di scambiare
le loro versioni PPC per quelle sul nuovo OS, pagando solo una piccola somma.
Sarebbe anche bello se avessimo un bundle dei nostri giochi con il nuovo sistema
Amiga, ma non ho ancora parlato a Amiga Inc. di cio'.
Luca: Verresti a Pianeta Amiga a
Settembre?
Ben: Se il tempo lo permette
sarei molto felice di andarci, ma mi devono offrire una pizza ! :-)
Luca: Un ultimo commento?
Ben: Non capita tutti i giorni di poter partecipare
alla creazione di una nuova piattaforma, e Amiga ascolta i nostri suggerimenti.
Ne siamo molto contenti.
Luca: Grazie mille, Ben.
Ben: Grazie a te, e' stato un piacere.