FBY? Ma non si scriveva FBI???

Torna all'indice delle recensioni Il dubbio permane... d'altronde che cosa sarebbe FBY senza il segreto che questo nome nasconde? Scherzi a parte, gustatevi questa intervista, risultato della collaborazione con Music Planet.


RamRod: Caro Fabio, in arte FBY, innanzitutto ti facciamo i complimenti per il tuo successo nella Mod4Channel al TIG (The Italian Gathering): ma quante competizioni musicali hai vinto? Non ti stai stancando?

FBY: Prima di tutto ciao a voi, o lettori di questo bel e-zine chiamato Music Planet. (E AmiWorld non lo saluti? ndPetty ;) ). Andiamo alle prime risposte... beh... ne ho vinte parecchie di competizioni, è vero, un po' per fortuna, un po' per tenacia e forse qualche volta pure meritata ;). Non mi stanco fondamentalmente perché fare musica è una delle cose che più amo fare al mondo.

Per motivi di comodità struttureremo l'intervista secondo la favola del Natale inglese (quella dei tre demoni: Passato, Presente e Futuro).

- FBY's PAST -

PettYesterday: Ciao FBY! Che si prova ad essere intervistato dal mitico Petty, in veste di Demone del Passato?!? Scherzi a parte, approfondiamo il lato umano di FBY: chi sei? Da dove vieni? E dove andrai? I tuoi vizi e le tue pubbliche virtù.

FBY: Beh, mi chiamo Fabio e per chi non lo sa F-Fabio B-Barzagli Y-? è un mio segreto che mi porto dietro da anni e anni. Sono un ragazzo di 24 anni, compongo e suono chitarra classica da quando ne avevo 6, ma la conoscenza della computer music l'ho fatta solo nel '87... quindi 10-11 anni fa. Sono di Firenze, bellissima città a misura d'uomo, né troppo grande, né troppo piccola... Dove andrò non lo so, per adesso vado a passare il capodanno in Danimarca; comunque mi piace molto viaggiare, pertanto non penso che vivrò a Firenze ancora per molto, o quanto meno non in modo fisso. Mi piacerebbe molto passare un lungo periodo in America... magari vicino a qualche grosso lago con grosse trote dentro...

PettYesterday: Che fantasia!! :)
La crescita di molti amighisti è stata accompagnata dalle tue note... Ken il Guerriero, Lamù sono più di semplici rimandi ad un passato (che da primo demone rappresento) ormai lontano. Quanto la tua esperienza su Amiga ha favorito la tua crescita artistica?

FBY: Beh, io devo tutto ad Amiga, nel 1987 ho preso il mio primo Amiga ed ho cominciato a frequentare l'ITC di informatica, così che da semplice musicista, ho cominciato a conoscere l'informatica e poi con l'Amiga (che a quei tempi era potente e rivoluzionario) ho scoperto la computer-musica. Sono ancora molto legato ad Amiga; ho un A-4000 sulla scrivania e faccio ancora moduli 4canali che sono il migliore banco di prova per un musicista trackerista. Fare brani multi-polifonici e persino orchstrali in soli 4 canali è una sfida che molti trackeristi PC non sarebbero in grado di affrontare, e a dire il vero i migliori computer-musicisti della scena PC sono passati tutti dal buon vecchio Protracker Amiga o simili. Basti pensare a nomi come LizardKing, dr.Awesome, Jogeir Liljedall, Mobi, Allister Brimble, Chrus Huelsbeck e potrei continuare ancora...

RamRod: Cos'è stato che ti ha portato ad entrare in questo mondo musicale parallelo? Qual è stata la tua prima composizione? Dacci tutte le informazioni...

FBY: Argh... difficile da dirsi... beh, ti ho detto, la congiunzioni è stata la scuola superiore di informatica che mi ha portato a comprare un computer, l'Amiga appunto.

Ph0ton-Geno: Quando hai iniziato a trackare? In quanto tempo hai iniziato ad ottenere buoni risultati?

FBY: ...I miei primi brani li ho fatti su Aegis Sonix che non era un tracker ma a notazione pentagramma standard, però era già rivoluzionario perché si potevano campionare gli strumenti, riportarli su computer a qualità 8bit, gestirli con Aegis Audiomaster (un programma di sample-handling tipo SoundForge per intendersi) e poi usarli nel Sonix. Per fare un brano così, però, ci volevano anche 20 giorni, mentre con i tracker, che scoprii dopo, ci mettevo molto meno; così con Oktalyzer, o Octamed, o Future Tracker, Startracker, Soundtracker ci mettevo anche solo 1-2 giorni a stendere la traccia di un brano, poi magari altri 2 per ottimizzare tutto.
Insomma fu un bel passo saltare dalla notazione convenzionale a quella a tracce.

PettYesterday: Come descriveresti la tua avventura su Amiga all'immenso ed omologato pubblico di pcisti che ora ti legge?

FBY: Beh, semplicemente splendido. Penso che intorno a questo computer siano girate le migliori menti informatiche di sempre, dai programmatori che lo progettarono agli utenti, tutti ben sopra la media dei programmatori e degli utenti PC. Non me ne voglia nessuno, è una mia opinione, non sono però un fanatico: riconosco che oramai Amiga è morto da anni commercialmente parlando, praticamente dal 1992 col fallimento Commodore, ma è rimasto vivo e rimarrà per parecchi anni ancora dentro le iniziative NON commerciali di decine di migliaia di utenti e programmatori attivi in tutto il mondo; manifestazioni come Pianeta Amiga, che nel '98 ha avuto 3000 visitatori in un giorno e mezzo di fiera, sono la dimostrazione... e chissà come andrà Pianeta Amiga '99! Il futuro NON profit di Amiga è perciò ancora roseo, secondo me, per altri anni ed altri ancora.

Ph0ton - Geno: Nella tua carriera di musician, quali trackers hai utilizzato maggiormente?

FBY: Mmmm, allora... Oktalyzer, Protracker e FastTracker su tutti. Poi anche SoundTracker, Startracker e pure XModule, che è un converter-tracker ideato e realizzato da quel geniaccio di Bernardo Innocenti.

Ops, ecco i rintocchi della mezzanotte; è ora di andare per il passato. Arriva il demone del Presente!

FBY: Bene, a dire il vero mentre rispondo a queste domande è davvero mezzanotte... beh, saluto il passato.

- FBY's PRESENT -

PETTodaY: La maggioranza delle tue produzioni è ormai sotto PC. Perché?

FBY: Perché il FastTracker2 e gli altri programmi PC offrono 32-64 canali a 16bit e 44.1Khz, più programmi di rendering audio e sample handling di altissima qualità. Purtroppo l'Amiga è rimasto fermo agli 8bit e 4 canali; programmi come Digibooster e compagnia bella non sono competitivi sotto questo punto di vista.

Ph0ton: Secondo te, per fare dei buoni moduli è indispensabile conoscere bene la teoria musicale o è sufficiente avere un buon orecchio?

FBY: ORECCHIO. Io ho degli orecchi molto grossi (meno male che non sono a sventola). A prescindere dal fatto che ho una buona teoria alle spalle, posso dirti che l'approccio col tracker è stato del tutto istintivo e privo di regole, e più ancora di me ho visto comporre con i tracker tantissime persone che non ci capivano un acca di tracker, e che non sapevano una dico una nota, ma che in poco tempo hanno cominciato a tirar fuori delle produzioni di tutto rispetto. Una delle persone che più mi ha sorpreso su questo argomento è Asyntote (dei Japotek).

RamRod: Fino ad oggi, quante canzoni hai composto? Sei soddisfatto di tutte le tue creazioni, o ce n'è qualcuna che non ti ha convinto? Un finale, un'introduzione, una pattern...

FBY: Beh, questa è una domandona... ;) Facendo una stima sommaria ti posso dire più di 400 moduli nei 10-11 anni di composizione, anche se la maggior concentrazione di produzioni è tra il 1987 ed il 1992.

PETTodaY: La tua professione di musician ti ha reso per definizione creatore di nuovi mondi. Cosa provi mentre componi? Cosa ispira la tua vena creativa?

FBY: Alla faccia, qui si fanno domande veramente difficili! Beh, è un bel casino spiegarti cosa provo. Ti ho detto, comporre un brano musicale per me è una delle cose più appaganti che conosca. Sì, spesso immagino, chiudo gli occhi mentre riascolto, provo a ricostruire una realtà. Mi piace infatti molto l'idea di soundtrack, di musica per film, spesso compongo cose immaginando un film o una scena, cose sempre molto diverse tra loro, momenti musicali diversi in modo da poter spaziare su generi e stili differenti; mi piace molto sperimentare, come penso piaccia a tutti i musicisti compositori. Non so cosa mi ispira di preciso, penso tutto, come musicista traspongo in note le mie emozioni, certe volte può essere una delusione, certe volte una gioia, tutto proprio tutto.

Ph0ton: Nel comporre moduli, utilizzi anche sintetizzatori per creare i samples?

FBY: Quasi mai, qualche volta faccio sessioni esterne, ma per brani che nascono già nell'ottica di farci una traccia audio (quindi diventare WAV). Il vero modulo non usa campioni, o meglio, sessioni esterne, ma fa tutto al suo interno utilizzando al massimo gli effetti di cui il tracker dispone.

PETTodaY: Questione di filosofia, quindi... È lecito rubare i samples da altri moduli per produzioni proprie?

FBY: Sì, magari mettendo nei greetings. Io sono un grande rippatore, non avendo mai avuto un buon campionatore, ma penso di aver usato i samples altrui in maniera totalmente diversa dai padroni originari, che tra l'altro probabilmente avevano rippato samples a loro volta. Pertanto rippate pure tutto quello che volete dai miei mods!

RamRod: Ma secondo te, qual è il miglior tracker su PC? FastTracker 2.08?

FBY: Fast Tracker 2.08 è sicuramente lo State of The Art, perché è la vera evoluzione del vecchio Protracker Amiga (i Triton erano amighisti) (un amighista è per sempre! ndPetty ;). Lo si capisce anche da tutti i tasti (keyboard mapping) che sono in tanti casi gli stessi ed hanno le stesse funzioni che avevano sul vecchio tracker Amiga.
Questo non vuol dire che non ci siamo altri grandi tracker su pc, ti dirò, se i Triton continuano così non aggiornando più il FastTracker, penso che passerò a Impulse Tracker 3 (quando uscirà) che ho letto supporterà il 3D sound in maniera piuttosto ampia e completa. IT 2.14 ha già delle funzionalità superiori a FT2, che comunque per adesso continuo a preferire. Nel contempo, la RBF software sta comtinuando a sviluppare Octamed per Windows'95, che presto uscirà in versione full, programmato non da Tejo Kinnunen (che fece la versione Amiga) ma da un nuovo coder PC.

Ph0ton: In media, quanto tempo impieghi per comporre un modulo?

FBY: Domanda un po' troppo vaga. Da due ore (il tempo che danno durante la Fast Music Compo per fare un brano a tema) a 2 settimane (brano ultramegasuperprofessionale) ... circa.

Carisma: Quello di cui ti occupi potrebbe portarti all'essere assorbito dagli impegni e al non trovare tempo per te stesso. Riesci a coltivare altri interessi e ad avere buoni rapporti interpersonali?

FBY: Sì. Questo da sempre, ho sempre avuto un lavoro (anche diverso da quello di musicista), ho (quasi) sempre avuto una ragazza... Eppure sono sempre riuscito a fare moduli, a dire il vero in questi ultimi 2 anni ne ho fatti con il contagocce... sarà perché è in previsione un matrimonio...

Carisma: Quali sono, ora come ora, gli strumanti di lavoro preferiti per dar vita alle tue creazioni? (parti dall'hardware, per arrivare al software).

FBY: ...Sono molto essenziale, perché mi piace che tutti possano fare musica con la strumentazione più abbordabile.
Basta un 486 con ft208, una sb16 (i cui DAC sono buoni tanto quanto quelli di un AWE64) e un po' di memoria, sono sufficienti 4MB, forse 16 è meglio. Uso questo, saranno sì e no 200.000 di spesa, non paragonabile certo alle decine di milioni che si devono investire per apparecchiature per fare musica MIDI professionale con risultati spesso peggiori di quelli ottenuti col tracker. Nient'altro.

Geno: Il genere musicale si è evoluto col passare del tempo o le tue idee sono rimaste uguali?

FBY: Uguali nel cambiare sempre; come ti ho detto mi piace sperimentare generi musicali diversi, anche se la portante probabilmente è la musica classica e quella da film. Spero di non fermarmi mai in questo tipo di sperimentazione e che nascano generi musicali sempre nuovi, da esplorare...

Geno: Hai mai collaborato con gruppi famosi o persone hanno chiesto la tua collaborazione?

FBY: Allora. Generalmente compongo brani molto fini a se stessi. Collaborazioni ne ho avute tante, anche troppe, a volte ho fatto musiche per dei prodotti mai usciti, a volte per prodotti più fortunati, generalmente per il mercato italiano, raramente per quello internazionale. Non so, può essermi capitato di fare le musiche per Legend of Rome (poche decine di copie in Italia), oppure per il gioco di moto della Dawn Software che va in tutto il mondo, per i K-Games che escono in edicola allegati alla rivista K o per la Manik londinese, etc. etc.; posso dire comunque che il lavoro di musicista freelance in Italia è molto difficile e raccomando a tutti gli aspiranti di intessere rapporti direttamente con l'estero, per il momento. Magari tra qualche anno la situazione sarà più rosea e ci saranno più opportunità anche qui in Italia.

Ecco le prime luci del mattino. Il demone del presente si ritira velocemente. Ecco Il demone del futuro...

- FBY's FUTURE -

Geno: Progetti musicali? Hai mai pensato di fare un cd vero?

FBY: Sì. Ma non ho mai avuto il tempo, n&ecaute; i contatti giusti per avanzare questo progetto concretamente.
Il mondo del commercio dell'entertainment musicale in italia è molto elitario e di difficile accesso; ahime, sotto questo punto di vista siamo molto legati ancora alle logiche che le vecchie repubbliche ci hanno insegnato. Questo spiega come persone sconosciute e dal dubbio talento (dai su facciamo un esempio a caso, Niccolò Fabi?) escano con il loro primo CD targato Virgin... (mmm ma forse perché era il nipote di R. Arbore?)
A parte tutto, adesso sono molto impegnato nel settore videogames, in crescita, più stimolante dal punto di vista commerciale e soprattutto da quello artistico; i games, le avventure, etc. sono praticamente dei film, interattivi, una grossa sfida per un musicista creativo.

PETTomorrow: C'è chi crede che dopo anni di totale ignavia e paroloni, finalmente una azienda con le PettyPalle sta investendo le immense sue risorse per creare un nuovo AMIGA, per permettere a questa Araba Fenice di risorgere dalle proprie ceneri. Cosa pensi a riguardo?

FBY: Non ci credo. Sono solo speculatori. Stop.

Carisma: La musica è la tua unica passione? Cosa farà da grande Fabio Barzagli?

FBY: Beh, sotto un certo punto di vista spero di non diventare mai troppo grande e di mantenere intatte tutte le mie originarie ed originali passioni. Questo non vuol dire che non debba inserirmi dentro il sistema, anche solo per non subirlo in maniera passiva. Fabio da grande comunque spera più che di affermare se stesso, di affermare una professionalità, un metodo di lavoro, un sistema commerciale che metta in evidenza gli artisti, gli autori e non i soliti finanziatori, i mercanti ed i ciarloni.
È un sogno nel cassetto e per adesso, e spero sempre, con molta forza passo la mia vita nel tentativo di affermarlo.

RamRod: Anche io sono un compositore di mods (dal 1992) (permettimi una pernacchia... ndPetty ;) ), quindi in parte capisco i fattori che si devono considerare per ideare nuove canzoni: ma a coloro che si affacciano solo adesso al mondo della musica al computer, cosa consigli?

FBY: Beh, è un bel casino. Direi datevi da fare, che è tutta un'altra roba! Altro che pentagramma! ;)
A parte tutto, se può essere utile ho scritto un paio di brevi tutorial per gli aspiranti tracker-isti e penso che presto li metterò sul mio sito, perciò restate sintonizzati su www.albalamp.com/fby e prima o poi metterò i tutorials.

RamRod: Per concludere il tutto, hai già in mente qualche nuova composizione? Puoi darci qualche soffiata sulle tue idee per il futuro? (Qualcosa riguardo il TRiP '99 di Marzo)

FBY: ...Beh, la mia risposta sulle mie aspirazioni, sogni e progetti penso sia esaustiva e comunque tale filosofia sarà sicuramente anche quella che accompagnerà il Trip (http://www.mediartech.com/trip) e soprattutto Mediartech stessa (http://www.mediartech.com), dentro la quale sarà inquadrato l'evento Trip. Che dire, l'importante in tutto questo, speranze, progetti e desideri è che si trovi sempre il tempo per divertirsi e penso proprio che questi 2 eventi saranno un'occasione di conoscenza e divertimento assieme.

Tutti: Ti ringraziamo per la pazienza avuta per rispondere a tutte queste domande, e speriamo di risentirci al più presto, magari per commentare qualche altra tua vittoria...

FBY: eheh, grazie per gli auguri, mi serviranno per la Danimarca; li faccio anche a te, anzi a voi per le vostre belle iniziative. Continuate così.
Ciao a tutti.

INTERVISTA EFFETTUATA DA RAMROD - CARISMA - GENO (MusicPlanet) & PETTY - PH0TON (AmiWorld). Data: 10.12.1998

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
  • Moduli aggiuntivi per la Prelude
  • Il sogno audiofilo del