Intervista a Stefano Guidetti
Aprile 2004
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Abbiamo intervistato per voi Stefano Guidetti, BetaTester di AmigaOS 4.0 PPC per AmigaONE e AmigaClassicPPC.
Attualmente si occupa del porting dei cataloghi dell'AmigaOS 4 nella lingua italiana.
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SpawnPPC:
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Stefano:
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Non c'è male grazie. Spero che anche a te le cose vadano bene
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Devo dire che, apparte l'inizio dell'anno, il resto è tutto okey. Sono qui per farti una piccola intervista
da pubblicare su AmiWorld On-Line. Spero possiamo disturbarti?
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Stefano:
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Certo, ma tanto anche se avessi risposto di no sarebbe cambiato qualcosa?
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SpawnPPC:
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No, ti avremmo disturbato comunque. Allora. Passiamo alle cose serie.
Come mai questa passione per AmigaOS e tutto il suo mondo? Cosa ti spinge a continuare ad insistere
ad usare questa macchina e questo software, sempre meravigliosi, considerando che c'è di meglio in giro?
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Stefano:
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Vedo che andiamo subito sul difficile... Allora, la mia passione per Amiga è nata per... gioco. Infatti il primo incontro
con Amiga l'ho avuto a casa di un amico quando mi ha mostrato Defender Of The Crown. Successivamente mi sono reso conto
delle potenzialità di questo computer che i più relegavano a macchina da gioco. Con il passare degli anni si è creato quel feeling
che ogni buon amighista conosce bene. La cosa che più mi piaceva (e piace tutt'ora) di Amiga è la sensazione di avere il
completo controllo del sistema. Senza parlare poi della comunità di utenti che ho imparato ad apprezzare in tutti questi anni.
Purtroppo ultimamente si è formata una spaccatura che difficilmente sarà sanabile e sono convinto che questa sia la perdita più
grande per noi amighisti. Per rispondere all'ultima parte della domanda, bisogna ammettere che altri sistemi offrono tutto quello
che offre Amiga e anche molto di più. Allora perché restare fedeli ad Amiga? La risposta è difficile da dare. Ho la fortuna di
poter dire che per le mie mani sono passate tutte le piattaforme desktop più diffuse (Windows in tutte le sue versioni, varie
versioni di MacOS e di Linux, sia su Amiga che su PC). Per tutte queste piattaforme si trova tutto il software possibile e
immaginabile rendendo tutto molto semplice. Forse è proprio questo uno dei motivi che mi fa preferire ancora Amiga: il fatto di
non trovare la pappa pronta ti costringe a pensare a nuove soluzioni, ti costringe a capire il funzionamento di ogni singolo
componente del sistema operativo. Non credo che gli utenti di un qualsiasi altro OS possano dire altrettanto. Non voglio essere
ipocrita, per molte cose, soprattutto lavorative, utilizzo il PC con Windows, ma ciò non toglie che utilizzare Amiga mi dia molta
più soddisfazione. Quello che voglio dire è che Amiga ti permette di provare il gusto di saper fare le cose, gli altri sistemi,
proprio perché ti fanno trovare la "pappa" pronta, te lo tolgono. Ovviamente questa è una mia personalissima opinione.
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SpawnPPC:
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Okey Stefano. Raccontaci brevemente i tuoi progetti passati e quelli futuri, sempre in ambito Amiga.
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Stefano:
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Non c'è molto da raccontare, i miei trascorsi Amighisti riguardano soprattutto A.G.I. (RIP) e A.T.O. (Amiga
Translators' Organization) di cui faccio parte ormai da diversi anni e della cui sezione italiana sono l'amministratore da quattro.
Come membro ATO ho curato la traduzione di molti programmi più o meno importanti ma soprattutto la localizzazione in
italiano (insieme a Marco De Vitis, Maurizio Lotauro e Andrea Monni) di quello che forse è stato il progetto più importante a
cui abbia mai partecipato: AmigaOS 3.5/3.9 e, ovviamente, AmigaOS4. Ho inoltre partecipato a varie edizioni di Pianeta Amiga
e, da quando sono betatester e traduttore di AmigaOS4, ho fatto varie dimostrazioni in giro per i vari eventi a cui ho partecipato
(Pianeta Amiga, Webbit, OASE e - solo come visitatore - Amiga Alpe Adria). Ultima ma, come si usa dire, non per
importanza, la collaborazione con Bitplane in qualità di articolista, traduttore e causa dei ritardi nell'uscita
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SpawnPPC:
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Alcuni di noi sanno che sei un betatester di AmigaOS 4.0 PPC per AmigaONE, altri ne sono all'oscuro.
Puoi gentilmente descrivere qual'è il tuo compito nel progetto AOS 4 in modo che tutti i nostri lettori sappiano
quanto è importante il tuo lavoro attuale?
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Stefano:
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Sono solo un semplice ed umile traduttore. Ogni tanto mi capita di segnalare qualche bug ma il mio compito
principale dovrebbe essere quello della localizzazione. Insomma, sono una goccia (be', considerata la stazza, facciamo due
goccie) nel mare di OS4.
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SpawnPPC:
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Purtroppo devo farti la solita domanda. AmigaOS oramai è alle porte ed è in fase di masterizzazione.
Possiamo sapere quando sarà nelle mani degli utenti, visto che il grosso è stato fatto?
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Stefano:
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Se non si verificano problemi in fase di duplicazione dei cd, direi che la pre-release dovrebbe arrivare nelle mani dei
possessori di AmigaOne entro la fine del mese.
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SpawnPPC:
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Ci sono degli utenti amiga che ci pongono sempre e solo le stesse domande perchè girano voci
contraddittorie e soprattutto non molto esplicite.
Vorrei fartene qualcuna così che finalmente alcune cose vengano
definitivamente chiarite:
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Il Terzo Grado di SpawnPPC!!
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SpawnPPC:
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AmigaOS 4.0 PPC su quali macchine girerà appena uscirà e su quali macchine girerà nel prossimo
futuro?
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Stefano:
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Come sai, quando si sviluppa qualcosa di importante e complesso come un sistema operativo, possono accadere
fatti imprevisti che ti costringono a cambiare i progetti o i piani che ti eri fatto all'inizio. Questo solo per dire di non prendere
troppo alla lettera le mie parole in quanto potrebbero essere smentite da fatti o avvenimenti imprevisti.
Attualmente OS4 gira già su tutte le piattoforme che Hyperion ha dichiarato di supportare e cioé Amiga "Classic" con BlizzardPPC/CyberstormPPC +
Scheda Grafica ed AmigaOne/MicroA1.
La prima versione ad uscire sarà con tutta probabilità quella per AmigaOne/MicroA1
seguita nell'ordine da CyberstormPPC e BlizzardPPC.
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SpawnPPC:
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La gestione dell'hardware, parlando delle schede video, è completa, o come sempre mancherà il
supporto per il 3D e per l'accelerazione hardware in genere?
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Stefano:
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Il pieno supporto per il 3D si avrà con Warp3D Nova previsto per il 4.1. All'uscita di AmigaOS4.0 il supporto 3D
sarà disponibile solo per schede grafiche Voodoo e Permedia installando l'attuale versione di Warp3D.
C'è da tenere presente che gli attuali driver grafici verranno sostituiti dai driver Scitech che hanno pieno supporto per l'accelerazione 2D. Non so dirti
se faranno in tempo per il 4.0 o si dovrà aspettare il 4.1.
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SpawnPPC:
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Il Warp3D 5 (o 6) ed il Picasso96 3.0 sono all'altezza delle directx 9.0, o siamo ben lontani dalle
prestazioni della contro parte?
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Stefano:
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Sinceramente non lo so, dovresti chiederlo agli sviluppatori in quanto solo loro, per il momento, potrebbero
rispondere a questa domanda. Teniamo ben presente però la differenza di budget che Hyperion può dedicare all'intero sviluppo
di OS4 rispetto e quello che Microsoft può dedicare alla ricerca e sviluppo di DirectX . Davide contro 100 Golia, più o meno.
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SpawnPPC:
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Il software PowerPC, WarpOS, 68K, AGA, etc., girerà su AmigaOS 4?
Specifica quali si e quali no, per favore.
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Stefano:
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Per il momento solo 68k. La versione finale (del 4.0) permetterà l'utilizzo anche di programmi WarpOS. I
programmi non RTG che sfruttano direttamente il chipset AGA potranno girare solo tramite UAE (già portato nativamente su
AmigaOS da Richard Drummond). Per i programmi che fanno uso della ppc.library per il momento non ci sono piani di cui io
sia a conoscenza.
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SpawnPPC:
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Il grado di compatibilità con queste applicazioni è elevato, o dovremmo rinunciare a parte del nostro
software, come è sempre successo ogni volta che c'è stato un salto generazionale tra macchine?
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Stefano:
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Le applicazioni 68k che rispettano le regole girano senza problemi. Per quelle WarpOS non lo so in quanto
l'integrazione del codice che si occupa di lanciarle viene effettuata proprio in questi giorni e quindi non è stata ancora rilasciata a
noi betatester. Inevitabilmente, nonostante tutti gli sforzi che si possano fare, quando si fa un salto del genere bisogna aspettarsi
di perdere alcuni programmi. Questo potrebbe, anzi dovrebbe, essere di sprone ai programmatori perché creino dei sostituti più
moderni che facciano pieno uso delle nuove caratteristiche messe a disposizione dal sistema.
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SpawnPPC:
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Esisterà un BootLoader in grado di farci scegliere quale OS lanciare all'avvio del sistema, o
dovremmo arrangiarci manualmente?
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Stefano:
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Sì, è stato implementato con una delle ultime revisioni di Uboot. Non so di preciso come funziona in quanto, non
avendo più Linux sul mio AmigaOne, non l'ho potuto provare però dovrebbe permettere di lanciare il sistema operativo
scegliendolo da un elenco, un po come GRUB sui PC x86.
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SpawnPPC:
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Chi ha una partizione Linux con DebianPPC, Suse o YellowDog, cosa deve fare per installare
AmigaOS 4.0 PPC senza perdere i suoi preziosi dati?
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Stefano:
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Se il disco è partizionato usando il Rigid Disk Block (RDB - lo standard su Amiga) non c'è nessun problema a patto
di avere abbastanza spazio per almeno una partizione da una 60ina di MegaByte (per stare sul sicuro).
Se invece il disco è partizionato usando il Master Boot Record (MBR - lo standard su Linux) allora i casi sono due:
o usate un altro hard disk o cancellate tutto il contenuto.
Purtroppo il Master Boot Record non è sufficiente per contenere tutte le informazioni necessarie per le partizioni Amiga.
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SpawnPPC:
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Il nuovo UBoot 1.0 aumenterà ulteriormente la compatibilità del tipo delle memorie supportate, o
dovremo sempre litigare con i rivenditori, per poter avere una memoria che funzioni egregiamente, senza dover
avere i crash che tutti conosciamo?
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Stefano:
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Puoi anche non credermi, ma io non ho avuto problemi di memoria Ok, lo ammetto, la mia memoria (cioé quella
del mio AmigaOne ) è stata testata dal rivenditore presso cui ho comprato AmigaOne, quindi sono andato sul sicuro.
Purtroppo non so rispondere a questa domanda, mi dispiace.
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SpawnPPC:
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Parlaci del bug del DMA e di quello del chipset Via dell'AmigaONE.
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Stefano:
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Un No Comment va bene? No, scherzo. Credo che il discorso sul bug del DMA sia stato affrontato
esaustivamente in qualsiasi forum amighista. Quello che so è che ultimamente è uscito un nuovo kernel non ufficiale per Linux
che integra le patch di MAI e che sembra correggere il funzionamento del DMA. Per quanto riguarda AmigaOS al momento il
driver dato in pasto ai betatester supporta solo UDMA-33 e sembra funzionare. Ne riparleremo quando anche le altre modalità
saranno supportate.
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SpawnPPC:
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Si possono risolvere i suddetti bug, o dovremo comprare un altro AmigaONE?
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Stefano:
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Se sono veramente bug è possibile aggirarli tramite patch software ma questo probabilmente influirebbero sulle
prestazioni. Se invece non sono bug ma caratteristiche del chipset non sfruttate in modo corretto, come affermano MAI,
Hyperion ed Eyetech, allora il driver per AmigaOS, scritto appositamente e con già in mente l'utilizzo di queste caratteristiche,
dovrebbe permettere di ottenere le prestazioni che ci si aspetta.
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SpawnPPC:
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Sul fronte LinuxPPC, cosa si sta facendo per rendere il kernel più stabile e completo?
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Stefano:
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Sul kernel ufficiale lavora Ross Vumbaca, però ci sono anche kernel non ufficiali. Non sono un gran esperto di Linux
e sinceramente non ho il tempo di seguire anche lo sviluppo di questo kernel.
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SpawnPPC:
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Okey, diciamo che molti interrogativi adesso hanno una risposta più che soddisfacente.
Parlaci dell'immediato futuro di AmigaOS 4 e dei sui prossimi successori.
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Stefano:
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I piani per l'immediato futuro sono ovviamente quelli di farlo uscire al più presto Le caratteristiche sono ormai
abbastanza definitive. Quello che rimane da completare per la versione finale è P96 nativo e integrato nella graphics.library, il
serial.device specifico per AmigaOne, Petunia (l'emulatore JIT) integrato e la presenza di un nuovo player multimediale. Nuovo
per modo di dire in quanto si tratta di una nuova versione (nativa) di Moovid.
Il supporto USB non è incluso nella prerelease ma esiste già ed è funzionante.
Le versioni successive di AmigaOS vedranno principalmente una riscrittura completa del
Workbench, un nuovo sistema di stampa moderno, l'integrazione dei driver Scitech (nel caso che non si faccia in tempo per la
4.0) e Warp3D Nova.
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SpawnPPC:
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Stefano:
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Vivrà (o morirà) di vita propria. Non è escluso che in futuro possa essere portato su AmigaOS. Molto dipende
anche da come finirà la causa in corso tra Genesi e Amiga Inc.
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SpawnPPC:
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Ci sono in previsione il porting di altri OS ?
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Stefano:
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Non da parte di Hyperion, che io sappia.
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SpawnPPC:
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E di altri software e video giochi famosi?
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Stefano:
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Hyperion ha le licenze di diversi software (ad es. RealSoft 3D) e giochi famosi. Questi verranno portati dopo l'uscita
di AmigaOS. E' stato annunciato anche Candy Factory Pro nativo per AmigaOS mentre sono già nativi Audio Evolution, YAM
(non ancora pubblico però) ed UAE (+ emulatori vari ed altri, come ad esempio Hollywood) che verranno probabilmente
annunciati non appena i programmatori riceveranno la pre-release con il Software Development Kit.
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SpawnPPC:
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Bè, credo siamo arrivati alla fine e ti abbiamo pressato abbastanza. Cose vuoi dire ai nostri lettori
come ultima cosa?
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Stefano:
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Questo dovrebbe essere il momento in cui esorto i lettori a non mollare, a tenere duro un altro po' e blah blah vari.
Credo comunque che non ce ne sia bisogno. Se avete avuto la costanza di arrivare fino a qui (e di leggere le cavolate che ho
scritto e che sto per scrivere ) avete sicuramente dimostrato di avere la forza per arrivare fino in fondo. Quello che mi preme
fare è invece un appello perché cessino questi inutili accanimenti (provenienti da tutte le parti) contro chi compie una scelta
piuttosto che un'altra perché non portano altro che a dividere e distruggere quella comunità che un tempo brillava e veniva
invidiata e additata ad da molti. Non lasciamoci distruggere da odi e prevaricazioni inutili, risvegliamo quell'orgoglio amighista
che si è assopito in noi. Ok, concludo la predica pregando tutti quanti di non prendere troppo sul serio e di dare la giusta misura
a quello che in fondo non è altro che un elettrodomestico. Fatto questo potremo guardare con più serenità al futuro di Amiga
senza correre il rischio di scannarci a vicenda per motivazioni che, in fin dei conti, sono veramente futili rispetto ai problemi reali
della vita. Ok, fine della filippica
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SpawnPPC:
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Grazie per la tua disponibilità e per la tua pazienza dimostrataci. Spero in una prossima e più esaltante
intervista. A presto.
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Stefano:
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SpawnPPC:
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Ciao Stefano da tutto lo staff di AmiWorld On-Line.
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Stefano:
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