Anteprima QUASI-Mondiale!
Petty
by SPAWN
Il gioco, in sostanza, è molto simile al suo
predecessore (sarebbe stato meglio chiamarlo Virtual
Karting Deluxe! ndSPAWN) (E questi erano i piani, ma una
bieca logica commerciale ha costretto il programmatore ad
adottare un titolo ad effetto. ndPetty): si tratta di una
simulazione di go-kart con visuale in 2D e in 3D, che
utilizza spettacolari routine grafiche per lo zoom ed la
rotazione delle textures, sfruttando quattro angolazioni
in soggettiva per la visuale (bassa, normale, media ed
alta).
Il gioco comunque rimane di un realismo fuori dal comune,
cercando di rimanere quanto più fedeli al modello fisico
originario: è possibile, per esempio, sfruttare il vuoto
d'aria che si genera dietro un go-kart per sorpassarlo
nel momento più opportuno.
Vi posso assicurare che la giocabilità di questo titolo
è a livelli altissimi.
I go-kart selezionabili sono essenzialmente di due tipi:
Il dettaglio grafico può essere scelto tra 2x2 o 2x1. Le
marce sono le solite (manuale, automatico), più una
modalità che permette anche ai bambini di potersi
divertire.
Il controllo avviene tramite joystick (digitale o
analogico) e mouse.
E' possibile anche salvare e caricare i propri settaggi.
Parlando della programmazione del titolo in questione, vi
annuncio la correzione di alcuni bug presenti nella prima
versione, apportando anche dei piccoli miglioramenti al
codice.
In più nel gioco vi sono nuove piste, che raggiungono
quota sei.
Una novità interessante è la possibilità di utilizzare
eventuali futuri data disks (speriamo che escano presto !
ndSPWAN).
Sempre in tema di grafica, sono stati aggiunti diversi
oggetti (come alcuni alberi) ed altri elementi grafici
nelle piste, implementando anche il riflesso degli
oggetti sul margine dell'acqua (bellissimo! ndSPAWN). Il
punto forte del gioco sta nel poter utilizzare una sorta
di chat-mode per modificare i parametri del go-kart quali
la potenza del motore e l'aderenza al suolo.
Nonostante tutti questi miglioramenti grafici, la
velocità del gioco invece di diminuire è aumentata
considerevolmente toccando i 50 frames per secondo anche
su un A1200 di base.
Una nota dolente però c'è: il gioco, su un computer che
sfrutta una scheda grafica (PicassoIV, etc.), una volta
partito genera tutti i colori sullo schermo falsati.
Peccato perché questo piccolo inconveniente va ad
intaccare il voto finale.
Per il resto tutto OK. Il gioco rimane comunque bello da
giocare, essendo anche abbastanza divertente. Compratelo
(ORIGINALE, mi raccomando! ndSPAWN).
Virtual Karting II
Sonoro: 90%
Giocabilità: 94%
Tecnica: 90%
Longevità: 93%
Globale: 91%
CONFIGURAZIONE MINIMA
- Processore 68020 (FPU)
- OS V. 3.0
- Chipset AGA
- 1 MegaByte ChipRam
- 1 MegaByte Fast Ram
- CD 2x
CONFIGURAZIONE OTTIMALE
- Processore 68030
- OS V. 3.1
- 4 MByte FastRam
- CD-ROM 4x
SUPPORTA
- Processori: 68020,68030,68040,68060
- OS = 3.0, 3.1
- Grafica = AGA
- Audio= Paula
- NO Multitasking