Virtual Ball Fighters

Torna all'indice dei giochi Era ora. Finalmente gli amighisti posso ricominciare a fare quelle partite famose di una volta (quelle soprannominate ''uno contro uno'', dove entrambi i videogiocatori cercano disperatamente di euguagliare e di superare il proprio avversario) perché finalmente viene realizzato un gioco da una parte innovativo e dall'altra molto divertente.

Questo Virtual Ball Fighters ha portato un po' di aria fresca nel mondo videoludico per Amiga, infatti il gioco in questione, anche se a prima vista sembra idealmente ispirato ad un altro gioco molto conosciuto, mostra delle caratteristiche uniche nel suo genere. Mi spiego meglio. VBF si assomiglia al famoso Columns, praticamente giocato su tutte le piattaforme ed anche in sala giochi, ma in realtà ne migliora e ne amplia le caratteristiche, inserendo molti particolari innovativi e gradevoli all'Amighista.
La storia è un po' strana. Praticamente il cattivone di turno, uno scheletro chiamato Siggy, cantante e musicista rock, vuole lanciare il suo nuovo video musicale, mettendo in premio un milione di dollari in un torneo particolare, chiamato appunto Virtual Ball Fighters. Il premio andrà al partecipante più scaltro e rapido nei riflessi. Lo scopo del gioco è quello di abbattere l'avversario, che può essere controllato sia dal computer che da un'altra persona.
Uno snapshot del gioco Possono essere scelti diversi personaggi, fino ad un massimo di 8 simpatici combattenti. Ognuno di loro ha le proprie caratterisctiche, suddivise per capacità come la potenza (colpi inferti all'avversario), velocità (discesa dei pezzi), rotazione (velocità di rotazione e di spostamento), energia (vitalità del personaggio), intelligenza (intelligenza artificiale), fortuna (probabilità di discesa dei bonus), note (abilità speciali).
Possono essere scelte 6 modalità di gioco tra Vs Mode (classica gara testa a testa), Story Mode (dovrete abbattere tutti i nemici, uno dietro l'atro, fino al cattivone finale), Battle Mode (testa a testa tra due squadre composte da 3 personaggi ciascuna), Survival Mode (come lo Story Mode ma con l'unica differenza che l'energia del vostro personaggio non viene mai ricaricata), Time Dead Mode (dovrete abbattere tutti i vostri avversari come nello Story Mode con l'unica differenza che ogni combattimento durerà al massimo 90 secondi) e Mortal Mode (dovrete abbattere tutti i nemici con un solo round per incontro).

Uno snapshot del gioco Tecnicamente il gioco presenta tutta grafica in raytracing, con 8 fondali dedicati uno per ogni personaggio, 100 fotogrammi per ogni combattente, animazioni molto fluide, oltre 400 Mb di filmati in raytracing degni dei migliori giochi per PC. L'audio presenta delle musiche molto ben fatte, soprattuto perché sono registrate su CD sottoforma di traccie audio, per un totale di 13 brani. Gli effetti sonori sono gradevoli ed il parlato digitalizzato è ben realizzato.
Il gioco vero e proprio presenta diverse opzioni nel menù principale, tra le quali: Start, Game, Graphics, Sound, Game Mode, Password, Instructions, Exit. Ognuno di queste opzioni ne raggruppa tante altre. Premendo su Start, il gioco vi riassume tutte le vostre impostazioni generali e vi presenta tutti i personaggi di cui disponete fin dalla prima volta, dandovi la descrizione di ognuno di essi e facendovene scegliere uno, per poi subito iniziare la vostra prima partita. Nel menù Game si possono scegliere i metodi di controllo dei personaggi, come Player 1 (scelta del metodo di comando tipo tastiera e joystick), Player 2 (idem come prima ma con la possibilità di scegliere anche la CPU per giocare contro il computer), Difficulty (livello di difficoltà), Round (numero di round per partita), Time (tempo di durata di ogni round). Nel menù Graphics potrete scegliere il numero di frames per ogni personaggio, il numero di frames al secondo e la priorità del gioco. Nel menù Sound potrete scegliere tutte le opzioni riguardanti gli effetti sonori, la musica e testare le traccie audio. Nel menù Password potrete inserire tutte le password che avete scoperto finendo i vari livelli.
Nel menù Instructions vi viene spiegato come funziona il gioco, e cioè che voi dovrete eliminare l'energia del vostro avversario utilizzando le sfere colorate che vi cadono dall'alto. Potrete incastrarle come vorrete, ed ad ogni tre sfere dello stesso colore messe una vicina all'altra, si verificherà una esplosione di queste utlime e l'abbassamento dell'energia dell'avversario. Sappiate che a volte, all'interno delle sfere, vi sono alcune lettere. Se farete esplodere tre sfere, con delle lettere nel loro interno, oltre al decremento dell'energia dell'avversario si verificherà anche uno o più BONUS, che metterà in difficoltà il vostro nemico. Ricordatevi anche che il nemico è in grado di fare la stessa cosa con voi. Da notare che il numero e la tipologia di queste opzioni possono variare in base alla modalità di gioco prescelta.

Uno snapshot del giocoIl gioco, inoltre, presenta una buona giocabilità, molto semplice ed intuitiva, ed una programmazione molto accurata. Pensate che VBF supporta tutti i processori della famiglia 680x0 ad eccezione del 68000 e del 68020 che oramai non ha praticamente più nessuno, ed il PowerPC (tramite Update sul sito della XTeam Software Solution o sul nostro sito AmiWorld On-Line). Inoltre supporta il sistema audio AHI (per funzionare su tutte le schede audio), il sistema Picasso96, quello RTGMaster e quello CyberGraphX (per funzionare su tutte le schede video), utilizza la Fast Ram in più (quindi più ne avete meglio è), le modalità video a 65.536 colori (il famoso 16Bit Video), ecc. Praticamente il gioco funziona su tutte le macchine. Cosa volete ancora? Questa volta di più non si può proprio chiedere.
Un'ultima parola e poi smetto: COMPRATELO, ne vale veramente la pena. Mi raccomando, tassativamente ORIGINALE, altrimenti vi denuncio. :)

P.S.: Proprio in questi giorni è uscito un nuovo aggiornamento per processori PPC. Installatelo, perché con esso il gioco diventa molto più bello da vedere (grazie ad una SUPER routine grafica con doppio "Smoth") ed è esente dei piccoli e noiosi BUGS presenti nella versione precedente. L'aggiornamento lo trovate anche nell'apposito settore di AmiWorld On-Line dedicato agli Update.

by SpawnPPC

Si ringrazia la XTeam Software Solution per averci fornito una copia originale del prodotto.

Virtual Ball Fighters
Grafica: 95%
Sonoro: 90%
Giocabilità: 90%
Tecnica: 90%
Longevità: 90%
Globale: 90%

Configurazione Minima

Processore: 68030
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA, RTGMaster
Audio: AHI
Memoria: 4 MB
Cd-Rom: 4x

Configurazione Consigliata

Processore: 68060
Memoria: 8 MB
Grafica: Scheda grafica
Cd-Rom: 8x

Supporto

Processore: 68030-40-60, PowerPC
Memoria aggiuntiva
OS: 3.0, 3.1, 3.5
Audio: Tutte le schede audio
Grafica: Tutte le schede grafiche
Multitasking:

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