Samba World Cup 98

Torna all'indice dei giochi Eccoci dinuovo a recensire un'altro gioco per il nostro computer, e purtroppo, come molti di voi si aspetteranno, non recensirò un gioco "tosto", ma l'ennesima prova che le software house per Amiga ancora non hanno capito che noi Amighisti abbiamo bisogno di VERI gioconi.
Il titolo in questione è praticamente un gioco di calcio manageriale. Se non ricordo male, questo tipo di simulazione aveva come "premier" indiscusso un giocone dei vecchi tempi, chiamato The Manager. Il titolo appena nominato ha appassionato centinaia di utenti perché era: completo, funzionale, divertente, molto bello e molto realistico (nel senso che tutto ciò che fa parte del gioco è stato creato a pura immagine e somiglianza della realtà calcistica), e, allo stesso tempo, molto semplice. Beh, mi dispiace dirlo ma The Manager rimane ancora oggi re indiscusso tra tutti i vari titoli del genere disponibili per Amiga.

Uno snapshot del gioco Comincio col dirvi che il gioco in questione sembra essere fatto con il Blitz Basic (così lascia immaginare l'icona che serve per lanciare il gioco). Premetto che il Blitz Basic è ancora adesso il miglior basic per Amiga, seguito a ruota dall'Amos (che vi ricordo che sta per avere una nuova vita! ndSpawnPPC). Pur considerando questo, ancora non si può ottenere dal suddetto basic una potenza tale da poter fare supergioconi (comunque per i programmatori Amighisti niente è impossibile, ed alcuni sono riusciti a fare anche quello). Però non è il caso di Samba World Cup 98, che, anche se in qualche modo riesce a farsi piacere, non riesce a strappare il trono a The Manager, e non riesce neanche a passare per un ottimo gioco di siulazione. Perché? Ve lo spiego subito.
Cominciamo col dire che la grafica è poco curata, tranne qualche immagine qua e la che riesce a colmare la lacuna delle altre più brutte. Il numero di colori usati per fare il gioco, secondo me, non arriva neanche a 64, però, non sono io il programmatore e non posso dirlo con certezza. I caratteri (le fonts) adottati sono troppo semplici e simili a quelli del sistema operativo, e quel che è peggio, non possono essere cambiati, o almeno io non ci sono riuscito. La musica è semplice, e può passare (anche se era sicuramente migliorabile). Gli effetti sonori ci sono, e sono anche ben congeniati, ma la loro pessima qualità fa abbassare di molto la loro gradevolezza. Tutta l'interfaccia è abbastanza semplice ed intuitiva, anche se la lingua italiana avrebbe potuto renderci la vita ancora più semplice (chissà se esiste la localizzazione di questo gioco! Mi debbo informare! ndSpawnPPC).

Uno snapshot del giocoTutto il gioco viene gestito tramite mouse, in quanto è una simulazione, escludendo una sezione che sarà descritta più avanti in questo articolo. Il punto a favore che attira l'utente è sicuramente la completezza del gioco, che si avvicina di molto a quella di The Manager, superandola in diversi punti ed invidiandola in altri. Le possibilià manageriali si estendono anche ai prestiti bancari, alla vendita dei vari gadgets come sciarpe, cappellini, bandiere, etc. E' gradita anche la possibbilità di poter apportare modifiche allo stadio, aumentando il numero di posti a sedere e la qualità del tabellone e delle luci. Anche la parte che gestisce gli sponsor è simpatica, e riesce a far sembrare il tutto molto più realistico.
La gestione della squadra è caratterizzata da diverse sezioni, in cui è possibile effettuare sostituzioni, fare degli allenamenti, scegliere i giocatori in campo secondo le loro caratteristiche, tenere sotto controllo il numero di falli commessi, gestire le malattie e la campagna acquisti dei giocatori, etc.

Uno snapshot del giocoDurante un campionato vi è anche la possibilità di vedersi la partita "dal vivo". Invece di comparire solo il risultato, vi sarà data la facoltà di vedere una vera e propria partita, con tutti i giocatori in campo. Purtroppo durante quast'ultima non vi è l'arbitro, anche se costui compare solo in caso di GOAL, di fallo o di inizio e fine partita. E' meglio lasciare perdere la grafica di questa sezione del gioco, altrimenti mi direte "Cosa li recensisci a fare questi giochi?". Una nota positiva è data dal fatto che questa modalità di gioco vi dà anche la possibilità di usare il vostro joystick, impersonando la vostra squadra e permettendovi di farvi giocare nel vero senso della parola; peccato che la giocabilità di questa sezione lascia molto a desiderare.

Che dirvi ancora di questo titolo? Naturalmente potrete salvare e caricare i vostri campionati (purtroppo questa possibilità è limitata a tre posizioni di salvataggio). Altro? Mah. Niente. Vi consiglio di lasciar perdere. Posso dirvi che però l'impegno c'è, e magari un seguito del gioco, con grafica a 24 bit, schermo a 640*480, con delle fonts più belle e qualche opzione in più, sicuramente strapperà il trono a The Manager. Alla prossima! Ciao a tutti! :)))

bySpawnPPC

Samba World Cup 98
Grafica: 70%
Sonoro: 70%
Giocabilità: 70%
Tecnica: 60%
Longevità: 80%
Globale: 70%

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA
Audio: Paula
Memoria: 2 MB di Chip

Configurazione Consigliata

Processore: 68040
Memoria: 8 MB
CD-ROM: 8x

Supporto

Processore: 68020-30-40-60
OS: 3.0, 3.1, 3.5
Audio: Paula
Grafica: AGA
Multitasking:

Torna all'Home Page di AmiWorld


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this aricle: spawnppc@amiworld.it
General info: info@amiworld.it
[Made On Amiga]