Shogo: Mobile Armor Division
WOW. Finalmente un gioco per Amiga che sfrutta la potenza dei processori RISC e del Permidia 2. Una vera
meraviglia per i miei occhi. Di cosa stò parlando? Ma naturalmente dell'ultima fatica della produttivissima
Hyperion, Shogo: Mobile Armor Division. Un gran bel gioco, fino a poco tempo fa solo per PC, adesso anche
per Amiga, AmigaPPC naturalmente. Bè, cominciamo con il dirvi che Shogo mi ha veramente impressionato,
sia dalla elevatissima giocabilità, sia dalla buona fluidità. Naturalmente il tutto condito da una grafica
veramente fuori dal comune. Perchè dico ciò? Per cominciare vi racconto il mio passato. Quando uscì Wipeout
2097, rimasi veramente meravigliato perchè la grafica, il gioco, le texture, era tutto fatto egregiamente.
Il gioco riuscì alla grande e mi diverto ancora oggi a giocarlo. Credevo che meglio di quello su Amiga
non si potesse fare, non per mancanza di esperti programmatori, ma perchè l'hardware a nostra disposizione,
anche se costoso e potente, non era sufficiente per poter fare di meglio. Sbagliavo. Dopo Wipeout 2097
arrivò Heretic II, che come motore grafico sicuramente era molto più complesso. Anche questa volta dissi
che era impossibile fare di meglio perchè, visto il motore 3D di Heretic II, viste le texture, il mondo
in 3D reale, le fonti di luce, le animazioni, l'acqua animata con le distorsioni, insomma, di tutto di più,
era veramente impossibile fare meglio di quello che già era perfetto, o quasi. Voi non ci crederete, ma ho
sbagliato di nuovo. Shogo usa il potentissimo motore "LithTech Engine" della conosciutissima software house
Monolith Productions Inc. Praticamente il gioco ricorda Quake, tanto per capirci, ma moooooolto più bello, più
avventuroso, più tecnologico, più Mech, più ... più ... più ... bè, più. Purtroppo non ha riscosso il successo
di Quake, vuoi perchè al giorno d'oggi vi sono tantissimi giochi di questo genere, soprattutto per PC, vuoi
perchè Quake fu il primo nel suo genere. Rimane il fatto che su Amiga un gioco così non si è mai visto prima.
Ci tengo a precisare che Shogo usa il MIP MAPPING (se non erro) che fa si che, indifferentemente dalla
distanza dal vostro personaggio alle pareti, non si nota mai l'effetto "Grafica Pixellosa". Ciò rende
l'ambiente molto più preciso, ricco di dettagli e bello graficamente, soprattutto negli effetti video come
il muoversi delle e nelle acque, le esplosioni, le fonti di luce, il fuoco delle armi (CHE FIGATA IL
MITRAGLIATORE CHE SPARA) e gli spruzzi di sangue, che a mio parere somigliano più a passate di pomodoro. :)
Ah, dal momento che ho menzionato la parola ARMI, vi dico fin da adesso che ne esistono tantissimi modelli,
come il Bazooka, la mitraglietta potente, le due pistole, l'arma al plasma, il lancia granate, i missili a
ricerca calorica, la mitraglietta leggera, il fucile laser, etc. Per potervi gustare al meglio tutte queste
cosuccie grafiche, dovrete almeno giocare a 640*480 a 16 bit, con dettaglio grafico al massimo. Vedrete che
risultato. Vi metterete le mani nei capelli dalla contentezza. E la cosa più esaltante è che la velocità e
la fluidità non risentono quasi per nulla del dettaglio molto alto. Impressionante. Parola di SpawnPPC. :)
Shogo inoltre ha una caratteristica unica nel suo genere, cioè può essere giocato in due modi diversi. Due?
Come due? Vi spiego subito. Pensate che Shogo è un MIX tra gioco "appiedato" e gioco su di un "Mech". Cosa
significa? Significa che alcune missioni dovrete portarle a termine stando sul vostro Mech, combattendo
in paesaggi enormi, come deserti e città tipo NewYork tra carroarmati e robot enormi. Il bello è che il
vostro Mech è grande quanto un palazzo e potrete sceglierne uno tra 4 diversi, tutti molto belli ed
accattivanti. Altre missioni invece dovrete finirle guidando il vostro personaggio,
una sorta di Super Poliziotto Iper Armato fino ai denti ed oltre. Esaminerete i vari edifici e troverete
oggetti, risolvendo piccoli enigmi tipo avventura e salverete dei personaggi in particolare. In poche parole
entrerete ed uscirete dal vostro Mech come se voi fosse Actarus e Goldrake. Vi ricordate, no?! :) Oltre tutto
ciò, potrete giocare con la visuale interna, quindi vedere il paesaggio dai vostri occhi, e con la visuale
esterna, cioè vedendo il vostro personaggio in primo piano, alla Heretic II. Come abbiamo già detto in
precedenza, il motore grafico è fantastico, come quello audio che non scherza affatto, con colonne sonore
degne del tipo di gioco in questione e con effetti audio da paura. Con la giocabilità molto elevata ed una
longevità assicurata nel tempo, Shogo diventa un "Must" da avere obbligatoriamente sulla propria scrivania.
Detto in poche parole, non gli manca nulla. Questo titolo riunisce in un unica soluzione diverse peculiarità
di giochi passati, che messi tutti assieme, danno un risultato veramente spaventoso. Ottima scelta su tutti
i fronti. Io personalmente non ho notato difetti in particolare, tranne che ogni tanto il gioco si pianta per
poi continuare come se nulla fosse accaduto. Credo che sia un pò colpa dell'AHI, che è scritto in codice 68K,
e che quindi fa un pò a botte con il WarpOS. A proposito, naturalmente per farlo funzionare le risorse
hardware sono un pò esose, ma credo più che giuste. L'ultima versione del WarpOS e del Warp3D sono
obbligatorie, altrimenti non giocate. Ricordatevi che Shogo è costato molto tempo e molta fatica, oltre che
a molte risorse, anche economiche, e che quindi dovrete comprarlo ORIGINALE per supportare le fatiche della
Hyperion. Io l'ho preso in prestito ma credo che lo comprerò il prima possibile. Merita veramente. A presto.
SpawnPPC.
by SpawnPPC
Si ringrazia AmiShop On-Line per averci fornito una copia originale del prodotto.
Grafica: 98% Sonoro: 98% Giocabilità: 98 Tecnica: 98% Longevità: 98% Globale: 98% |
Processore: PPC |
Processore: 604e+ 233 Mhz |
Processore: PPC(WarpOS) |
Contact: For this article: spawnppc@amiworld.it |
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