Sea Side
Ecco quì che ci ritroviamo tutti insieme per parlare dell'ennesimo gioco discreto per
Amiga. Questa volta parliamo di Sea Side, della software house APC&TCP. Vi
preannuncio che il titolo in questione è già uscito diverso tempo fa in lingua
tedesca, e che adesso la APC&TCP ce lo ripropone in lingua inglese. Comunque
questo titolo, anche se un po' datato, si presenta abbastanza bene, non perché sia
fatto ottimamente, anzi, ma perché è un titolo che porta, in qualche maniera, una
sorta di originalità nel mondo dei videogiochi per Amiga.
Il gioco risiede su CD-ROM, anche se effettivamente lo spazio occupato sul supporto in questione è molto
poco, meno di 25 Mbyte. Di questi, 12 MByte sono per la versione inglese e 12
MByte sono per la versione in tedesco. Però, come si dice, l'abito non fa il monaco,
quindi bando alle ciance e forza con la descrizione di questo gioco.
Per chi conosce
l'inglese, sarà abbastanza facile intuire che tipo di gioco abbiamo in esame questa
volta. Si tratta di un simulatore di spiaggie. Avete capito proprio bene. Voi sarete il
manager di un intero sistema di balneazione. Sarà tutto sotto il vostro controllo. E'
inutile dirvi che lo scopo principale è quello di fare soldi, il più possibile.
Inserito il
CD-ROM nel lettore, vi comparirà sul vostro workbench una icona che vi annuncierà
il gioco. Aprendo questa icona vi troverete due cassetti, inglese e tedesco, per la
scelta della lingua (ciò dimostra che il gioco non è localizzato). Aprendo uno dei
due cassetti (noi abbiamo aperto quello corrispondente alla lingua inglese),
troverete altre tre icone. La prima è un file di testo con diverse informazioni
riguardanti la software house ed il loro copyright, la seconda è l'icona del gioco
stesso e la terza vi permette di eseguire l'installazione del CD-ROM su di un Hard
Disk (opzione consigliata sempre! ndSpawnPPC). Lanciata l'icona del gioco vi
compariranno avanti ai vostri occhi un paio di schermate. Premetto che tutto il gioco
sfrutta il chipset AGA nella risoluzione grafica di 640*512 pixel. Queste, come in
tutti gli altri giochi, vi presentano il titolo del gioco, il nome della software house
ed altre piccole informazioni. Giunti al menù principale, avrete a disposizione
diverse opzioni, quali giocare una nuova partita, settare i vari parametri (2 per la
precisione! ndSpawnPPC), caricare una partita salvata (in tutto si possono mantenere
3 salvataggi) e tornare al workbench. Le opzioni possibili sono la scelta della
difficoltà ed il nome del manager.
Iniziata una nuova partita vi ritroverete in un
ufficio, nel vostro ufficio, seduti sulla sedia della vostra scrivania. In questa
schermata si svolge tutto il vostro lavoro. Potrete acquistare terreni, spiaggie, case,
laghi, prodotti di consumo quali gelati, biscotti, bevande, salsicce, patatine,
cartoline, etc. Ce ne sono di tutti i colori. Durante la fase di acquisto, avrete sotto
controllo tutto il vostro denaro, a quanto ammonta la spesa di ogni singolo
prodotto e il totale della quantità da voi richiesta. Avrete dei dossier con cui
conserverete tutti i vostri averi, i contratti di acquisto, le vostre costruzioni, etc.
Potrete costruire case di diversa grandezza, fino ad arrivare a dei veri e propri
alberghi. Da notare che ogni struttura viene rappresentata, durante la fase di
acquisto, da una struttura in 3D renderizzata, tanto per farvi rendere conto che cosa
state comprando. Potrete scegliere il prezzo che pagherà il pubblico, sia
per acquistare i vostri prodotti, sia per alloggiare nelle vostre case pagandovi
l'affitto a settimana. Avrete a disposizione anche degli abbonamenti, con il prezzo
scelto da voi, da dare ai vari pescatori che verranno nei vostri laghi. Avrete la
possibilità di vendere le vostre strutture, in caso vorreste costruirne delle altre più
grandi o semplicemente toglierle di mezzo. Gestirete anche le assicurazioni sugli
edifici, le vostre pubblicità per attirare la clientela per le vacanze, e molte altre
cose.
Però, tutto ha un costo. I vostri edifici hanno dei costi di mantenimento, ed
anche di ristrutturazione. Il tutto viene tolto dal vostro conto. Comunque, tutti questi dati
sono sempre sotto il vostro controllo. Avrete un riassunto di tutto quello che entra
ed esce dal vostro conto su di una piccola rubrica settimanale. Questo vi aiuterà
moltissimo.
Il gioco è fatto molto bene dal punto di vista della simulazione. Ci sono molte altre cose che bisognerebbe dire, ma purtroppo, come al solito, devo consegnare la recensione in breve tempo, quindi vi lascio esplorare la vastità del gioco e vi parlo in poche parole dell'aspetto tecnico. Tutto il gioco è fatto utilizzando grafica 3D statica, quindi senza alcuna animazione, con risoluzione 640*512. Il numero di colori è il canonico 256 dell'AGA. Le varie schermate sono ben fatte, anche se non sono eccelse. L'audio è gestito in maniera tale da farvi sembrare di stare ad ascoltare la radio. Troverete tre musiche diverse, e sarete voi a sceglierle. Potete farlo utilizzando la piccolissima icona, in basso a sinistra, che rappresenta una nota musicale. L'altra icona altro non è che una specie di help in linea. Vi dice il nome delle singole sezioni del gioco, passandoci sopra con il mouse.
Tutto il gioco sembra
andare bene, ma, ci sono delle piccole sfumature che danno molto fastidio. E la
nota dolente viene proprio adesso. Intanto tutto il gioco è privo di traduzione in
italiano, anche perché non è localizzato, e ci vorrebbe molto tempo per
riprogrammare il gioco nella nostra lingua. In secondo luogo, tutte le cifre
monetarie sono espressi in DM, cioè in marchi tedeschi. Peccato. Era meglio se
fossero stati dollari americani. Comunque a noi cambia poco, tanto il gioco è sempre lo
stesso. Il numero di salvataggi è troppo piccolo, specialmente perché il tipo di titolo
richiede diverse ore di gioco, ed il fatto che ogni singolo salvataggio può essere
sovrascritto non cambia il mio giudizio. A mio parere, le simulazioni dovrebbero
avere almeno 10 salvataggi. Altra nota dolente è che il gioco vuole per forza il
chipset AGA, sia per giocare, sia per procedere all'installazione del titolo su Hard
Disk. La APC&TCP mi ha suggerito di usare la potentissima utility di pubblico
dominio NewMode, giunta oramai alla v. 3.9. Ci ho provato e sono riuscito a far
funzionare il gioco su PicassoIV (notare che senza il programmino che ho appena
menzionato, il gioco si rifiutava di partire perchè funziona solo su AGA!
ndSpawnPPC). Nonostante ciò, ogni tanto il gioco esce e ritorna al Workbench,
senza che io sappia il motivo, e dando come output strani errori. Non so se questi errori
siano dovuti all'utility NewMode (che non fa altro che forzare il funzionamento di
schermi AGA su schede grafiche), o se il tutto è dovuto ad errori di
programmazione. Resta il fatto che limitare il funzionamento del gioco solo su AGA
non è proprio una cosa piacevole per gli amighisti.
Comunque il gioco è molto
bello, e perlomeno a me è piaciuto abbastanza. Concludo dicendo che lo
consiglio agli amighisti che amano le simulazioni alla Theme Park o alla Sim City.
Arrivederci alla prossima.
Si ringrazia la APC&TCP per averci fornito una copia ORIGINALE del
prodotto
Grafica: 90% Sonoro: 80% Giocabilità: 90% Tecnica: 80% Longevità: 90% Globale: 86% |
Processore: 68020 |
Processore: 68040 |
Processore: 68020-30-40-60 |
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