PuzzleBOBS
Finalmente, dopo mesi di completo rilassamento, la nostra rubrica dedicata ai video giochi per Amiga si rinnova. Oggi vi presentiamo un gioco completamente italiano, diretto concorrente di un altro titolo connazionale, uscito diversi mesi fa. Stiamo parlando di PuzzleBOBS, della Nexus Development. Del loro team, ho avuto il piacere di conoscere Emanuele Cesaroni, in occasione di Pianeta Amiga, la fiera italiana dedicata alla nostra piattaforma preferita, che si tiene annualmente ad Empoli. Sicuramente il gioco esaminato è pienamente riuscito e probabilmente posso azzardare a dire che riesce ad eguagliare il predecessore, ed anche se la grafica vince nel primo, dal punto di vista tecnico PuzzleBOBS è insuperabile. In entrambi, infatti,lo scopo del gioco è quello di ripulire lo schermo da tutte le palline presenti, posizionate in differenti schemi. PuzzleBOBS, oltre che ad integrare nuove idee, è completamente configurabile. La sua totale configurabilità è probabilmente il fiore all'occhiello di questo gioco, in quanto, ogni singola parte di questo, può essere ritoccata dall'utente, o dalla software house tramite aggiornamenti vari.
Questo significa anche che tutte le componenti grafiche del gioco possono essere cambiate, dagli sfondi alle palline ed agli effetti di gioco provocati delle esplosioni delle stesse. Così come la grafica, anche l'audio può essere modificato, consentendo l'utilizzo di effetti più strani e più congeniali all'utente. Naturalmente, oltre che poter cambiare la grafica e l'audio, PuzzleBOBS può effettuare delle modifiche alle proprie routine di gioco, andando ad impostare opzioni sia software che hardware, permettendo di far funzionare il gioco su tutti i modelli di Amiga, dal più vecchio al più moderno, purchè abbiano almeno un 68020 come CPU e 2 MB di ram, oltre che alle ROM 3.0 ed AmigaOS V. 3.0. La mutevolezza e la plasmabilità degli effetti grafici e sonori dona longevità a questo titolo, che, potendo essere variato a nostro piacimento, grazie alla sua diversità d'immagine produrrà sempre nuove emozioni nei giocatori non venendo mai a noia.
Tornando alle novità, PuzzleBOBS ha due caratteristiche veramente strabilianti. La prima è la capacità di poter lanciare le palline in modo asincrono, consentendo all'utente di poter lanciare le palline una di seguito all'altra, senza dover aspettare l'effetto della precedente, guadagnando quindi tempo e tantissimi punti. La seconda consiste invece in un'innovativa modalità di gioco, infatti, oltre che a quella NORMALE (soli ad affrontare le difficoltà dei quadri) ed a quella COMPETITIVO (uno contro uno), troveremo la modalità COOPERAZIONE, che come potrete immaginare dal nome, permette a due giocatori di collaborare anzichè sfidarsi, quindi giocherete in due nello stesso schermo aiutandovi l'uno con l'altro. Nonostante l'intenzione di attirare il giocatore con queste nuove funzioni di gioco, da parte della Nexus Development non sono state trascurate le canoniche opzioni, quali la scelta del numero dei giocatori (singolo o due),la difficoltà (facile, media, difficile), il numero delle partite (che può variare da 1 a 7), la "bravura del computer" (meglio espressa in termini tecnici come AI, intelligenza artificiale), il tipo di controllo (tastiera, Joystick, Joypad, mouse), e moltissime altre. Come concludere se non dicendo che il gioco è divertentissimo, grazie proprio alla sua unica versatilità d'immagine? Non dimentichiamoci le palline speciali, che esplodendo producono particolari effetti di gioco, oppure la loro variegata disposizione sullo schermo. Unica piccola critica però è da farsi (infondo nessuno è perfetto). Mentre l'audio è abbastanza curato, ed in certe occasioni molto gradevole, la grafica, con il set di base, poteva essere meglio, ma, dal momento che può essere cambiato, al primo aggiornamento verrà sicuramente posto rimedio a questa piccola pecca.
Verdetto finale? Tolto qualche piccolo bug, che se è lecito in sistemi operativi che hanno monopolizzato il mercato e che costano un occhio della testa, figuriamoci nella prima versione di un videogioco. Sicuramente potrà essere facilmente risolto grazie all' abilità del team Nexus Development. In conclusione il gioco è veramente ben realizzato. Un consiglio ai giocatori... fate un bel torneo in coppia. Vi divertirete da pazzi senza rendervi conto del trascorrere delle ore. I miei complimenti ai realizzatori ed un buon divertimento ai giocatori. Arrivederci alla prossima recensione.
Se volete avere maggiori informazioni su questo gran gioco oppure siete interessati ad aquistarlo, fate un salto sui due link quì sotto:
Questo è di nexus dev: HTTP://www.genie.it/utenti/nexusdev
Questo per ordinare il gioco: HTTP://www.funtime-world.de/puzzlebobs/index.html
by SpawnPPC
Si ringrazia Emanuele Cesaroni per averci prestato la sua copia originale del prodotto.
Grafica: 85% Sonoro: 90% Giocabilità: 97 Tecnica: 98% Longevità: 98% Globale: 94% |
Processore: 68020 |
Processore: 68060 |
Processore: 68020, 68030, 68040, 68060 |
Contact: For this article: spawnppc@amiworld.it |