Marblelous 2

Torna all'indice dei giochi Anche se non porta grosse novità e non è niente di speciale, recensiamo questo titolo perché, nel suo piccolo, riesce a portarvi via parecchio tempo, tenendovi occupati per ore e mettendo a dura prova le vostre capacità intellettive e soprattutto la vostra velocità di riflesso.

L'immagine di presentazione del giocoMarblelous 2, come lascia intuire il titolo stesso, altro non è che il seguito di Marblelous, e chi di noi non ricorda quel frenetico gioco in cui una pallina, guidata da voi stessi, doveva superare decine e decine di ostacoli cercando di arrivare indenne in un punto specifico del quadro? Chi di noi non è impazzito almeno un po' per tentare di portare a termine tutti quei livelli? Penso un po' tutti, visto che il gioco era abbastanza difficile e divertente.

Questo seguito non è da meno. Il vostro scopo è sempre lo stesso, e cioè far arrivare la pallina, o le palline (avete capito bene, le palline, perché sono più di una) al traguardo finale senza farle battere, e quindi esplodere, sulle verie pareti disseminate nei quadri, o senza farle distruggere facendole cadere nelle trappole che troverete qua e là.
Per far ciò vi aiuterà il vostro puntatore del mouse, che avrà la capacità di mettere, sul tracciato da voi prestabilito, delle freccie o dei divieti che servono a far girare la pallina nelle varie direzioni (Nord, Sud, Est, Ovest) e a farla fermare per qualche secondo. Durante le vostre partite raccoglierete anche vari oggetti che vi aiuteranno nel costruire il percorso e a superare i vari ostacoli.

Immagine del giocoPurtroppo, il gioco, anche se è un seguito, non porta idee nuove e si limita a farvi impazzire per un altro po' di tempo, qualora voi aveste già finito il primo Marblelous. Graficamente il gioco non è bellissimo, si mantiene nel limite dell'accettabile, con fondali non curatissimi ma comunque ben fatti. Gli sprites sono piccoli, poco colorati, e poco animati, comunque anche qui va bene.
L'audio non è niente di speciale, portandovi solo un po' di compagnia. Gli effetti sonori sono ben pochi, ed anche qui niente di speciale.

A qualcuno di voi, a cui piace questo genere giochi, potrebbe interessare la possibilità di cambiare i quadri o di farne dei nuovi, tramite l'ausilio di un editor di livelli.
Il gioco risiede su due dischetti installabili su HardDisk, occupando pochissimo spazio. Non richiede processori potenti, né tanta Ram per funzionare.
L'unica nota veramente positiva è la presenza di una versione RTG che vi garantisce almeno la possibilità di giocare su schermi non AGA, accontentando quelli che hanno una scheda grafica. Ultima nota, sempre negativa, è che il gioco non gira in Multitasking.
Potevano fare molto meglio. Peccato.

by Spawn

Marblelous 2
Grafica: 80%
Sonoro: 80%
Giocabilità: 80%
Tecnica: 75%
Longevità: 85%
Globale: 80%

Configurazione Minima

Processore: 68000
Sistema operativo: 1.2
Grafica: OCS
Audio: Paula
Memoria: 1 MB di Chip Ram

Configurazione Consigliata

È inutile riportare la configurazione consigliata perché il gioco non sfrutta l'Hardware/Software moderno.

Supporto

Processore: 680x0
OS 1.x, 2.x, 3.x
Audio: Paula
Grafica: OCS, ECS, AGA, tutte le schede grafiche
Multitasking: No

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
petty@amiworld.it
[Made On Amiga]