Era un bel pò che non uscivano avventure per Amiga, naturalmente dopo il rilascio di Big Red Adventure della Power Computing. Adesso è arrivato il turno di una nuova avventura chiamata Sixth Sense Investigations.
Il gioco in questione è stato programmato dalla CineTech con l'ausilio del pacchetto software VEGA. Quest'ultimo è un pacchetto molto potente che vi permette di creare avventure di buon livello, anche se manca ancora la compatibilità con i driver grafici (Picasso96 e CyberGraphx), driver audio (AHI), e come se non bastasse non è multitasking (grave, molto grave! ndSPAWN). Comunque VEGA fa il suo lavoro molto egregiamente, sfornando prodotti di buona qualità. Staremo a vedere se nelle prossime versioni del software VEGA aggiungeranno le caratteristiche hardware/software che ho menzionato poco fa. Ma adesso abbandoniamo la prefazione per parlare del gioco in questione. Come lascia intuire il titolo stesso, voi impersonerete un investigatore privato che, per poter "chiudere il caso", deve risolvere numerosi enigmi.
Il gioco comincia col mostrarci una introduzione, molto carina, che ci
immette subito dopo nel gioco vero e proprio, facendoci vedere che siamo
stati ingaggiati per risolvere un "mistero". L'avventura, che ricorda
moltissimo il mito della Lucas Arts Monkey Island, è ricca di
particolari molto divertenti e umoristici. L'ambientazione è quella
cittadina con appartamenti, zone verdi, uffici, stanze di vario genere,
etc. La grafica è molto particolareggiata, con disegni e oggetti ben
fatti. I personaggi stessi, che sono tantissimi, sono molto divertenti e
animati al punto giusto. Durante lo svolgimento dell'avventura ci accompagna
una musica di sottofondo molto simpatica. Gli effetti sonori non sono eccelsi,
ma comunque sono ben fatti.
I dialoghi tra i vari personaggi avvengono in
tempo reale (se così si può dire) mostrando il testo sullo
schermo accanto al personaggio interessato (come accade proprio nelle
avventure della Lucas Arts). Le azioni sono quelle classiche (quindi
niente di nuovo in questo campo), tra le quali apri, chiudi, prendi,
spingi, tira, esamina, usa, parla, etc. Una novità eclatante (ma mal
sfruttata! ndSPAWN), è l'implementazione del parlato digitalizzato
(naturalmente in inglese).
Purtroppo, per far ciò, hanno usato un sintetizzatore vocale e non
un digitalizzatore. Quindi non aspettatevi qualcosa di particolare.
Le opzioni possibili sono sempre le solite, tra le quali salva, carica,
escludi il parlato e mostra i testi (e viceversa), torna al Workbench.
Il gioco risiede su un unico CD-ROM, tra l'altro abbastanza pieno, ed
è in inglese. C'è anche una versione su dischetti sia in
tedesco che in italiano (non ho mica capito perchè quella CD-ROM
non l'hanno fatta multilingue tramite i famosi catalogs del nostro
potentissimo Workbench? E voi?). L'istallazione si divide in tre tipi, una
piccola che necessita di circa 20 MByte liberi sul vostro HardDisk, una media
di circa 120 MBytes ed una massima di circa 250 MBytes.
Altra pecca stà nel fatto che il gioco non fa uso di traccie audio.
Peccato. Comunque l'avventura ha la difficoltà ben calibrata,
in modo da non farvi perdere giornate intere a risolvere enigmi
impossibili, o da farvi finire l'avventura in un paio di ore. Ultimo
avvertimento per chi possiede processori 68060, purtroppo il gioco in
questione ha dei problemi a funzionare su queste CPU. Se non sbaglio ho
detto tutto. Fammi pensare... ah... il gioco è bellissimo, è
divertente, è vale la pena di giocarci. Venite numerosi a Pianeta
Amiga 1998 e compratene una copia (sempre se ci sarà).
by SPAWN
Sixth Sense Investigations |
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Giocabilità: 88% Grafica:88% Sonoro: 85% Longevità: 90% Tecnica: 85% Globale: 87% |
N.B. E' inutile riportare la configurazione consigliata e
Hardware/Software supportato perché il gioco non ne fa
uso in nessun caso.
Recensione by SPAWN | |
Impaginazione by
Joseph Lombardo |
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